Successo a San Giovanni in Fiore, la Sindaca Succurro: «Emozioni da tutto il mondo»

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

San Giovanni in F., successo straordinario per la Settimana del turismo delle radici

La Sindaca Succurro: «Da tutto il mondo per riscoprire la bellezza delle origini»

San Giovanni in Fiore ha vissuto giorni straordinari, intensi e indimenticabili grazie alla riuscitissima edizione 2025 della Settimana del turismo delle radici, che si è conclusa il 24 giugno in coincidenza con i festeggiamenti solenni per il patrono della città, San Giovanni Battista.

È stata un’esperienza unica, di memoria, cultura, tradizioni e futuro.

«Abbiamo accolto centinaia di visitatori provenienti dall’estero, molti dei quali originari – ha detto la Sindaca Rosaria Succurro – della città o legati da radici familiari al nostro territorio. Sono venuti di proposito per riscoprire usanze, volti, luoghi e sapori legati alla loro storia. Li abbiamo visti emozionarsi, camminare per le strade del centro storico, visitare l’Abbazia florense, partecipare ai laboratori per bambini e agli eventi musicali con un entusiasmo che ci ha profondamente colpiti».

Ricco e variegato, il programma, anche con il magnifico concerto dei Nomadi, che ha portato centinaia di persone anche dalle regioni del Nord, ha coinvolto persone di ogni età: bambini, famiglie, anziani e giovani. Particolarmente apprezzato è stato il Festival del costume tradizionale calabrese, giunto alla sua terza edizione, che ha ricevuto il prestigioso patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. La relativa sfilata ha visto la partecipazione di ben 14 Comuni calabresi, ognuno con il proprio abito tradizionale, sintesi di un’identità collettiva forte e radicata.

«Stiamo già lavorando – ha annunciato la Sindaca Succurro – alla prossima edizione del Festival, che sarà ancora più ambiziosa e coinvolgerà i costumi tradizionali di tutta l’Italia. San Giovanni in Fiore diventerà così la patria dei valori della tradizione e delle identità di ogni angolo del nostro Paese».

La Settimana del turismo delle radici ha fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture ricettive locali, a conferma dell’altissimo potenziale attrattivo della città e del suo territorio.

«Lorica, la perla della Sila, ha incantato i visitatori con la sua natura incontaminata – ha aggiunto Succurro – mentre San Giovanni in Fiore, capitale della Sila, ha saputo conquistare tutti con la sua bellezza autentica e il calore dei sangiovannesi. I turisti sono rimasti felici, commossi, stupiti: questa è la nostra vera ricchezza».

Il successo ottenuto segna un punto di svolta per il turismo identitario e di ritorno, destinato a crescere nei prossimi anni, anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale guidata da Succurro nel valorizzare il patrimonio culturale, storico e paesaggistico. «La Settimana del turismo delle radici – ha concluso la Sindaca – sarà sempre più importante per la nostra città. Sarà evento di rilievo nazionale con ricadute concrete in termini di presenze, immagine e richiamo. Siamo pronti a esportare questo modello virtuoso che mette al centro la profondità dei nostri luoghi».

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.