Parco delle Serre candidato a Riserva della Biosfera MAB UNESCO: un riconoscimento epocale per la Calabria
Talerico: “Un riconoscimento epocale per il Parco delle Serre, frutto del lavoro del Commissario Grillo e del Direttore Pititto”
Accolgo con grande soddisfazione la notizia della candidatura del Parco Naturale Regionale delle Serre (di cui fanno parte 26 comuni rappresentativi delle province di Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria) a Riserva della Biosfera MAB UNESCO, un risultato che rappresenta una vera svolta epocale per la Calabria e per l’intero territorio delle Serre.
Si tratta di un traguardo che valorizza non solo il nostro patrimonio naturale, paesaggistico e culturale, ma anche la storia, le tradizioni e le comunità locali che da secoli custodiscono e tramandano l’identità di questi luoghi.
Un riconoscimento di questa portata non arriva per caso: esso è frutto di una visione lungimirante e del lavoro concreto portato avanti dal Commissario Straordinario Alfonso Grillo e dal Direttore Francesco Maria Pititto, che hanno saputo guidare l’Ente Parco verso un percorso di crescita, tutela e promozione di assoluto rilievo internazionale. A loro va tributato il giusto merito per la determinazione, la competenza e la passione messe in campo.
La presenza del Presidente della Regione Roberto Occhiuto, che sarà a Serra San Bruno in occasione della Festa del Fungo, assume un significato particolare: celebrare insieme alla comunità un obiettivo di grande prestigio, che proietta le Serre e la Calabria in una dimensione globale, quale modello di equilibrio tra natura, sviluppo sostenibile e cultura.
Sono certo che questo riconoscimento potrà generare nuove opportunità di crescita economica e sociale, favorendo un turismo sostenibile e di qualità, capace di offrire esperienze autentiche e di restituire centralità a un territorio che merita di essere conosciuto e valorizzato.
Come Consigliere Regionale uscente, non posso che esprimere orgoglio e gratitudine per questo straordinario risultato, che dimostra come la Calabria sia in grado di competere nelle sfide più importanti quando vi è visione, unità d’intenti e capacità di fare squadra.
Antonello Talerico già Consigliere Regionale Forza Italia.