Tennistavolo e i campionati delle squadre sarde dalla A1 alla D2

Tempo di lettura: ~21 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CAGLIARI, 16 FEBBRAIO - Consueto rapporto settimanale sui vari campionati nazionali e regionali di tennistavolo che vedono impegnate le squadre della Sardegna. Per avere un quadro più completo potete consultare il sito www.fitet.org per i campionati nazionali e il sito www.fitetsardegna.org per quanto riguarda quelli regionali. In entrambi i casi cliccare sulla sezione "portale risultati".[MORE]

LARGO AL PROGETTO GIOVANI

Il progetto giovani si coltiva anche in Sardegna con la periodica convocazione degli stage giovanili regionali. Domenica 27 febbraio, a partire dalle 10 e fino alle 18.00, presso il Pala Tennistavolo di Via Crespellani a Cagliari, il tecnico Michael Oyebode, coadiuvato da Stefano Curcio farà lavorare assiduamente una allegra combriccola di giovanissimi niente male. I convocati sono dieci: Marco Poma (ASD TT. Marcozzi), Carlo Rossi (ASD TT. Marcozzi), John Oyebode (ASD TT. Marcozzi), Michele Buccoli (ASD TT. Muraverese), Andrea Giorgi (ASD TT. Muraverese), Luigi Pusceddu (ASD TT. Oristano), Elena Ricciu (ASD TT. Libertas Sassari), Aurora Piras (ASD TT. Muraverese), Ilenia Ariu (ASD TT. Muraverese), Alice Mattana (ASD TT. Muraverese).

SERIE A1 MASCHILE E FEMMINILE

Altro week – end saporito per gli amanti del tennistavolo sofisticato. Venerdì la Marcozzi Cagliari proverà a riscattare la sconfitta di due settimane fa andando a visitare i campioni d’Italia dello Sterilgarda Castel Goffredo che in classifica la seguono di una sola lunghezza. Nella massima serie femminile due trasferte anche per Tennistavolo Zeus e Tennistavolo Norbello. La squadra guidata da Gianfranco Cancedda è di scena sul campo del Regaldi Novara, mentre le guilcerine fanno visita alla capolista Sandonatese.

A2 MASCHILE: PRIMO STOP STAGIONALE PER LA MARCOZZI

Un po’ di sfortuna, un po’ di deconcentrazione e i sogni di primato sfumano con la prima sconfitta stagionale. Il match clou della seconda giornata di ritorno sorride alla prima della classe che ora stacca di ben tre lunghezze la formazione cagliaritana A Roma Luigi Rocca non è al top contro Antonio Morgante, atleta alla sua portata. Il catanzarese nulla potrà neanche contro il forte Alessio Zuanigh (suo solo il primo set ai vantaggi), nel match decisivo che consegna i due punti ai capitolini. Il suo compagno Stefano Curcio accusa il riacutizzarsi di una epicondilite che lo aveva tormentato lievemente durante la settimana e abbandona la partita con Zuanigh. L’incidente avviene durante il secondo set, dopo che aveva perso di misura il primo; ovviamente si vedrà costretto a saltare la sfida successiva nella quale si sarebbe dovuto opporre a Marco Prosperini. Per il pongista cagliaritano è in forse anche la partecipazione al big match di sabato prossimo quando i sardi faranno visita all’altra capolista San Giustino.

B1 M: NORBELLO BIG ANCHE SENZA OYEBODE, LIBERTAS SASSARI SEMPRE PIÙ TONICA

I gialloblù continuano a dominare la classifica a punteggio pieno, con quattro punti di vantaggio sul Giovanni Castello Roma. In casa dello Sport Club Etna di Riposto spetta a Vilbene Mocci rompere il ghiaccio con un nitido tre a zero nei confronti di Federico Puglisi. Non c’è bisogno che Maxim Kuznetsov si disfi della tuta di ordinanza perché Gianluca Puglisi è già kappaò per altri motivi. Sul due a zero per gli ospiti lo Sport Club Etna accorcia le distanze con La Rosa che non dà mai un attimo di tregua a Fabio Di Silvio. Quando finalmente il russo guspinese del Norbello ha la possibilità di giocare un vero match, il suo trionfo appare scontato: tre a zero in scioltezza nei confronti di Federico Puglisi. Uno strepitoso Vilbene Mocci fa il bis contro La Rosa disputando tre set da incorniciare. Il punto finale è di Fabione Di Silvio, ma vince senza giocare con Gianluca Puglisi.
Il felice momento della Libertas Sassari si concreta con la quarta vittoria consecutiva ai danni del Casalbordino. “E' stata una trasferta perfetta, quella in Abruzzo, sotto tutti i punti di vista – racconta un radioso Riccardo Lisci - di quelle trasferte che si ha sempre il piacere di ricordare. L'incontro l'abbiamo vinto per 5 a 2, ma non è stato assolutamente facile visto che loro schieravano il fortissimo cinese Li Wei Min, che non ha faticato per niente a far i suoi due punti contro di me e Tonino Pinna. Per il resto siamo stati bravi ad aggiudicarci tutti gli altri incontri. Il più incerto è stato sicuramente il mio contro Campagnari; ero sotto 10-8 al quinto set, e dopo aver annullato due match point, ho vinto per 12-10. Molto bene Tonino Pinna e Mattia Contu, due punti a testa. Il capitano è ormai ai suoi livelli abituali ed è una sicurezza per la squadra. Mattia invece si sta ritrovando sempre più, e credo gli manchi poco per raggiungere il suo top e far fare alla squadra il salto di qualità. Insomma, è stata una bella e sofferta vittoria che ci permette di mantenere la terza posizione a sole due lunghezze dal Castello Roma. Mi piace ricordare e fare un ringraziamento ai nostri avversari per la grande simpatia e ospitalità, nel vero spirito che contraddistingue il nostro sport”.

B2 M: IL TT ORISTANO È SECONDO, MURAVERESE IN AFFANNO

Poker di successi ininterrotti anche per il Tennistavolo Oristano che fa sua la sfida spareggio per l’ottenimento del secondo posto. La prima della classe Tiemme Sistemi Pontinia dista però quattro punti. “Ci siamo rifatti della sconfitta dell’andata –rimarca il pongista Giancarlo Carta - anche se quelli di Ciampino sono scesi in campo con una riserva e noi ci siamo rinforzati con l’innesto di Mauro Locci. L’unico punto l’ho perso io con Krymski Marek; il loro terzo uomo non poteva assolutamente fare un punto mentre Emanuele Spagni sempre da rispettare, ha perso poi al quinto set con Giampiero Melis esprimendo un ottimo gioco, mentre Locci ha superato Marek 3-1 ma dominando sempre e giocando dei colpi spettacolari. Speriamo di continuare cosi”.
Nulla da fare per la Muraverese, che fra le mura amiche viene superata dal T.S.P. Latina per 5 a 2. “Troppo forte la compagine laziale che continua il suo campionato in testa alla classifica ed imbattuta – sottolinea il presidente Gianluca Mattana – e che si è presentata con lo straniero Szilard, giocatore di ben altra categoria che poco ha lasciato prima a Marcello Porcu e poi a Roberto Chessa, sconfitti entrambi per 3 a 0. Chessa perde il suo scontro diretto (per classifica individuale) con Puglisi 3 a 1 e qui le speranze dei sarrabesi si spengono. Entra il numero due Laziale, Pietro Nuvola, al rientro dopo tre mesi di inattività e un passato in azzurro e da protagonista in serie A. Liquida in tre set Riccardo Dessì, anche lui fermo da un mese per esigenze lavorative, ma si deve arrendere ad un ottimo Marcello Porcu con il punteggio 3 a 0. C’è ancora spazio per il secondo punto dei Muraveresi, lo porta Riccardo Dessì che supera 3 a 0 Puglisi. Sul 4 a 2 Roberto Chessa sfodera una gran prestazione con Nuvola, cinque set combattuti con il muraverese che dava l’impressione di potercela fare, ma alla fine ha prevalso la grande esperienza del laziale che si impone per 11/8”.

C1 : RIPRENDE LA MARCIA DEL GUSPINI, IL CANCELLO NON MOLLA

Dopo il tonfo della precedente giornata il TT Guspini riprende confidenza con la vittoria. E mantiene il comando del girone. “La partita, al contrario delle aspettative, vista la classifica, è stata molto equilibrata – puntualizza Michele Lai - e ci ha visto prevalere sull’Oristano Blu solo per 5-4, dopo una gara durata più di quattro ore. Arrivati sul 4-2 per noi grazie a due punti miei e due di Francesco Lai, pensavamo di aver ormai la vittoria a portata di mano. Invece l'Oristano ha riequilibrato l'incontro grazie alle ottime prestazioni di Silvio Dessì, che si è imposto per 3-0 su di me, e di Sebastiano Lombardo, che si è imposto per 3-2 su Massimiliano Scanu in una partita molto equilibrata. Sul 4-4 Francesco chiude i conti a nostro favore battendo Marco Aru al quinto set in una partita più ostica del previsto. Complimenti comunque all'Oristano, che dimostra di essere in ottima forma”.
E con il quinto successo di fila la squadra de Il Cancello Alghero continua la caccia al Guspini. Vittima questa volta lo Zeus Quartu che nella città catalana si arrende per 5 a 2. Per i padroni di casa vanno a segno Carlo Fois (3) e Maurizio Muzzu (2). Rimane a secco Efisio Pisano che soccombe con Gianfranco Cancedda e Gianluca Angius.
Il momento sì dell’ITC Enrico Fermi di Iglesias permette ai sulcitani di guadagnare la terza piazza assoluta. Partita importante per noi, ma molto meno per La Saetta Quartu – analizza Giovanni Siddu - che vede la retrocessione in maniera quasi matematica. La partita è stata caratterizzata dal nervosismo da ambedue le parti e questo ha prevalso sul bel gioco, salvo in qualche frangente con Bruno Pinna e Roberto Pili che riescono ad incamerare punti fondamentali per la vittoria. Di contro Guido Lampis e Christian Ferro hanno dimostrato di essere sempre giocatori ostici quando giocano in casa. E' finita 5 a 2 con due punti di Pinna (ottimo il recupero su una partita quasi persa contro Ferro), due punti miei ed il punto fondamentale di Roberto Pili. I due punti de La Saetta sono stati conquistati da Lampis su di me, e su Pili quest'ultimo in vantaggio per buona parte dell'incontro. Ora abbiamo lo scontro importantissimo contro l'Oristano in casa, è chiaro che in caso di vittoria nostra la salvezza è quasi sicura”.
Successo di misura per il Tennistavolo Quartu sul Muravera. I cinque punti quartesi arrivano da Felice Leppori (3), Mario Bordigoni e Gianmichele Zanelli. «Una sconfitta onorevole, utile per ribadire che in due (Giovanni Cuccu e Simone Boi) non si può chiedere sempre il miracolo, ma che tutto è possibile». Sostanzialmente soddisfatto della prestazione fornita dalla squadra, il Presidente del Muravera Tennistavolo Luciano Saiu che continua: «È stata una buona partita, giocata bene dai ragazzi, orfani ormai da oltre due mesi di Nicola Pisanu, ma partire sempre con l’handicap dello 0-3 non sarebbe facile per nessuno, mancano almeno quattro punti alla nostra classifica, ciononostante abbiamo tenuto una discreta posizione in classifica con la zona retrocessione lontana sei punti. Solo per onor di firma sono entrato in formazione e il risultato finale di 4-5 la dice lunga su quale poteva essere il risultato con Pisanu in campo. Ad onor del vero anche il Quartu era in formazione rimaneggiata per l’assenza di Marco Isola, infortunato, ma con le squadre al completo sarebbe stata un’altra partita. Rispetto alla gara d'andata, con le squadre al completo il risultato finale premiò i ragazzi del Sarrabus per 5-4».

C2: LA TERRAZZA E CAGLIARI TT FANNO IL VUOTO

Ormai il campionato è un discorso a due tra La Terrazza Cagliari e il Cagliari TT, separati da due punti. L’incontro di cartello tra la leader imbattuta del torneo e la Libertas Sassari (che ha fatto il possibile per arginarne lo strapotere), ha dato ragione a Lusiano Perez e compagni. Al Palatennistavolo di Cagliari i padroni di casa si impongono per 5 a 1. Sblocca il risultato proprio il campano che in tre set liquida Pierpaolo Mura. Nello scontro tra due vecchie volpi del pongismo isolano, Cesare Mozzi e Gavino Sedda, s’impone il primo per tre a zero. Marco Sarigu da Elmas non ha problemi nel superare in tre set il suo quasi coetaneo Alberto Ticca. Grande ruggito d’orgoglio da parte di Gavino Sedda che accorcia le distanze avendo ragione su Lusiano Perez. Il punto della vittoria lo regala Marco Sarigu dopo cinque set combattuti con Pierpaolo Mura. Il tabellino si completa con l’ultimo acuto di Cesare Mozzi su Alberto Ticca.
Nessun problema del Cagliari TT a Sassari contro la Libertas Ping Pong Monterosello Sassari.“Non è stato molto difficile – rileva il serafico Alessio Meloni - perché ai nostri avversari mancava Marcello Cilloco, sostituito da un Salvatore Pierpaolo Idini assente dalle scene da un bel po’ di tempo. Infatti non è stato difficile batterlo; l’unica che mi ha messo in difficoltà è stata Claudia Murtinu che ho superato solo al quinto set perché tirava molto forte e non riuscivo a mettere la pallina in campo. I miei compagni sono andati alla grande. In primis Bisiru Taiwo “Giacomo” Oladimeji che solo con Sergio Idini ha avuto delle leggerissime difficoltà. Lo voglio ringraziare per tutti i sacrifici che fa le domeniche, affrontando viaggi lunghissimi come la trasferta di domenica a Sassari, lui lavora tutti i giorni e riesce comunque a ritagliare uno spazio anche per la nostra squadra. Il mio compagno Mario Bistrussu, che ha battuto i due Idini ha giocato ugualmente molto bene. Adesso aspettiamo il derby con La Terrazza, speriamo di vincerlo, ma soprattutto spero di giocarlo bene e di non fare figuracce”.
Termina tre a tre l’incontro di mezza classifica tra l’Azzurra Cagliari e il Guilcier Ghilarza. Il commento di Maurizio Piano: “Dopo una brutta sconfitta nella gara d'andata tenevamo a ottenere un risultato positivo contro il Ghilarza, per questo abbiamo puntato ad una formazione che ci consentisse maggiori chance di ottenere perlomeno un pareggio. E alla fine così è stato. Un 3-3 che per noi poteva magari essere qualcosa in più, visto che ci siamo trovati sul 3-1 a nostro favore, ma che va comunque bene. Ad aprire l'incontro siamo stati io e Ignazio Calderisi. Nessuna grossa difficoltà per me e un 3-0 abbastanza tranquillo, con Ignazio che aveva grossi problemi soprattutto nel controllare i miei top di rovescio sul suo rovescio e io che ho insistito ovviamente su questo suo punto debole. Il secondo incontro ha visto protagonisti il nostro Massimo Atzeni e Mario Marchi. Ancora un punto a nostro favore per 3-0, con i primi due set terminati 11-9 ma con Massimo che ha comunque sempre tenuto in mano il match, nonostante venisse da una settimana difficile in cui non si è potuto allenare a causa di un problema fisico. Sono poi scesi in campo Gianni Pomata contro Briam Mele. Partita molto difficile per il nostro portacolori, non solo per la forza dell'avversario ma anche per le sue difficoltà nell'affrontare giocatori con puntinate. Nonostante questo, però, Gianni ha fatto un ottimo primo set, giocato bene in attacco e vinto per 11-9. Poi, una maggiore precisione di Briam e, al contrario, qualche imprecisione di troppo hanno fatto tornare in Gianni le 'paure' per le puntinate e così (11-6, 11-5, 11-7) Briam ha portato a casa i successivi tre set. La quarta partita mi ha visto nuovamente in campo, questa volta contro Marchi. Dopo un primo set tranquillo, vinto da me per 11-7, ho avuto un passaggio a vuoto, causato anche da una maggiore precisione di Mario nel bloccare i miei top, e ho perso il set per 11-4. Io ho così perso tranquillità e anche le cose che di solito mi escono facili non riuscivo ad effettuarle con precisione. Nonostante questo, con gran fatica nel trovare concentrazione, sono riuscito a portare a casa gli altri due set, per 11-5 e 13-11, grazie anche, devo dire la verità, a tante retine prese nell'ultimo set. Sul 3-1 per noi, abbiamo provato il colpo gobbo facendo esordire in questo campionato Gianfranco Manca, che sta rientrando ora dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio alla schiena, in sostituzione di Gianni Pomata. Contro Calderisi speravamo in un exploit di Gianfranco, che quando é in giornata ha un gioco d'attacco più incisivo rispetto a Gianni. Invece complice evidentemente anche il poco allenamento che ha potuto effettuare finora, le cose non sono andate come speravamo e Calderisi ha vinto il match con tranquillità per 3-0. Nel decisivo incontro tra Atzeni e Mele, poi, è stato l'atleta del Ghilarza a prevalere per 3-0, con Massimo che non è riuscito ad essere particolarmente incisivo nel gioco contro la puntinata. 3-3 quindi e un buon punto per noi che ci permette di mantenere invariate le distanze dal Ghilarza, ma soprattutto di agganciare al quinto posto il Quartu A. Nella prossima giornata affronteremo la capolista La Terrazza. Incontro sulla carta per noi proibitivo, ma nel quale cercheremo perlomeno di migliorare l'1-5 dell'andata, sperando poi che dagli altri campi arrivino risultati a noi non sfavorevoli”.
Nei bassifondi della graduatoria importante vittoria dell’Alghero che si impone per 4 a 2 sul campo del Tennistavolo Quartu. Per i catalani vanno a segno Alessandro Polese (2), Salvatore Motzo e Giampiero Occhioni.

D1 NORD: IL DUETTO ORISTANO GIALLO – SPORTING LANUSEI ANCORA SALDO IN VETTA

Le regine del campionato vincono agevolmente. “Tutto secondo copione per l'Oristano Gialla – rileva il presidente giocatore Nicola Cuccureddu - stavolta l'aria del derby non si è fatta sentire come all'andata dove avevamo perso un punto pareggiando un bella partita. La mia squadra lascia poco agli amici avversari, si dimostra compatta e molto concentrata portando a casa una bella vittoria che fa ben sperare per il campionato”. Oltre a Cuccureddu, vanno a segno anche Nazzaro e Luigi Pusceddu.
Lo Sporting Lanusei invece supera il Marpin 2007 per 5 – 1. La consueta cronaca dell’ogliastrino Carlo Piroddi: “Il primo incontro vede vittorioso per 3 a 0 Maurizio Cuboni che supera agevolmente Sergio Pinna. Il successivo ha visto prevalere il sottoscritto sul giovane Maurizio Ledda per 3 a 2, incontro alquanto combattuto che poteva chiudersi già al quarto set se avessi sfruttato al meglio due match point sul 10 a 8. Poi Francesco Spatara si impone su Marcello Adriano Pinna per 3 a 1 con quest'ultimo che eccetto il terzo set, dà del filo da torcere all'avversario più quotato, come dimostrano i parziali: 13 - 11; 11 - 13; 11 - 5; 11 – 9. Sul 3 a 0 per il Lanusei Ledda conquista il punto della bandiera sconfiggendo il presidente della formazione di casa per 3 a 2 dopo una bella gara, con diversi sprazzi di bel gioco. Poi è il turno di Spatara che si libera abbastanza agevolmente dell'avversario Pinna concedendogli solamente 11 punti nei tre set giocati. A risultato ormai acquisito mi aggiudico la partita contro Pinna per 3 a 2 . Dopopartita o terzo tempo (stile rugby) all'insegna di un piccolo rifocillamento gastronomico, come era già accaduto all'andata a Sassari e poi tutti a casa. Ma per lo Sporting interviene anche il professor Francesco Spatara: “Una partita non del tutto facile visto il risultato finale poiché il Marpin ha schierato due validi pongisti che non sono andati oltre l'unica vittoria ottenuta su Cuboni, mentre io e Piroddi vinciamo ottenendo due punti a testa. Piroddi pur acciaccato ha dato, come al solito, il suo contributo giocando punto su punto senza mai mollare. Cuboni, pur giocando bene, vince contro Pinna, ma perde contro il bravo Ledda. E infine io, senza impegnarmi più di tanto, batto i due Pinna. Il prossimo incontro sarà contro l’Oristano Rosso”.
Quinto risultato utile consecutivo per il Guspini che mantiene la terza posizione a due lunghezze dalla vetta. “Quella contro l’Oristano Verde é stata una bella partita – ammette Andrea Porceddu - i punti sono stati fatti da Massimiliano Broccia (2) Fabrizio Melis (2) e da me. Abbiamo giocato bene e adesso guardiamo avanti e puntiamo in alto”.
La Libertas Ping Pong Monterosello Sassari dilaga contro il Norbello. “La partita è stata abbastanza facile – commenta Gianni Palmas - è stato un doppione della partita del girone di andata con gli stessi atleti e con lo stesso risultato. In settimana ci prepariamo per l'incontro di domenica contro la Marpin una squadra forte con due atleti di spicco, Marcello Pinna e Maurizio Ledda. Noi rispondiamo con Paganotto e Pilo, all'andata è andata meglio a loro, ma domenica sarà l'incontro della verità, in tutti i casi vinca il migliore”.

 


D1 SUD: CUS CAGLIARI, QUASI FATTA. VITTORIE SORPRESA PER LA SAETTA E MURAVERESE

Sin troppo facile per la mattatrice Cus Cagliari infilare la nona vittoria consecutiva: “Siamo riusciti a portare a casa il punteggio tondo – dice Marco Saiu - anche grazie alle notizie che arrivavano dal match tra Decimo Blu e La Saetta che ci dava una opportunità unica per mettere già fine al campionato anche se la matematica ancora non ci dà quel tipo di certezza. Quindi abbiamo tenuto la concentrazione massima anche se era un testacoda con gli ultimi della classifica. Fabrizio Carta fa un solo boccone di Gianfranco Soi ed io batto abbastanza facilmente Tomaso Fenu. Alessandro Picciau soffre ma batte Fabio Ferrabue, a questo punto mi trovo a giocare contro Soi, e visto quanto soffro in questo anno le puntinate, non ero certo rilassato. Dopo il primo set rischiato la partita è scivolata via facilmente e anche la nostra vittoria. Gli ultimi due incontri a risultato acquisito hanno visto Carta e Picciau battere facilmente il sostituto Stefano Sozzi e Fenu. A questo punto, a meno di stranissime e tristi vicende dovremmo aver conquistato la serie superiore che mi auguro di vivere da protagonista anche se di certo sarà molto più difficile”. E i cussini hanno buone ragioni per festeggiare, visto che La Saetta Quartu S. Elena ha frenato le ultime speranze della vice capolista Decimomannu Blu, ora distaccata di sei punti. "E' stata una partita per noi abbastanza agevole – confessa Giordano Sini - forse perché gli avversari hanno sofferto l'assenza di Riccardo Rossi. Per quanto riguarda gli incontri: due punti di Alberto Manos su Maurizio Saiu e Mattia La Gaetana entrambi per tre a zero, altrettanti con lo stesso parziale di Massimiliano Cadoni su Carlo Orrù e La Gaetana, e un punto a testa mio su Carlo Orrù e Alessandro Concu (subentrato al mio posto) su Saiu”. La Fintes A conserva la terza piazza ma viene raggiunta proprio da La Saetta in virtù della sconfitta casalinga patita contro la Muraverese.
“Abbiamo disputato a Cagliari forse una delle più importanti partite del nostro campionato – ammette il sarrabese Andrea Giorgi - nella prima partita Alberto Mattana vince una partita molto tirata contro Demetrio Medda e ci porta subito in vantaggio; nella seconda partita gioco io contro Dino Aresu, ero determinato e concentrato e riesco a strappare un bellissimo 3-0 che ci porta in vantaggio 2 - 0. Nella terza partita il nostro allenatore Francesco Esposito liquida con un secco 3-0 l’esperto Gian Paolo Manca. A questo punto il nostro coach decide di far scendere in campo Michele Buccoli che purtroppo non può nulla contro l’esperienza di Medda e siamo sul 3-1. Nella quinta partita Mattana si trova di fronte a Manca, purtroppo perde 3-0 e le cose si fanno difficili. Ma nell’ultima e decisiva partita Esposito riesce a battere Aresu e riusciamo così a vincere un importantissimo match cruciale per il proseguo del nostro campionato”.
Pareggiano Fintes B e Suelli. I cagliaritani si portano sul due a zero con i successi parziali di Antonio Esposito e Marco Pisanu. Efisio Riccardo Sirigu accorcia le distanze per i trexentini, ma Pisanu prova di nuovo ad allungare. Gli ospiti si riportano sul definitivo 3 a 3 grazie ai punti di Sirigu e Alessandro Dessì.

D2 A: LA MADDALENA SEMPRE PIÙ SU

Il Crdd La Maddalena consolida il primato battendo nettamente (5 a 1) la Libertas Ping Pong Monterosello Sassari arrivata nell’arcipelago con una formazione in formato familiare. “La partita è stata anche l'occasione di una gita fuori porta per mia figlia Elena e mio nipote Matteo Ricciu – sottolinea Marco Ricciu - ovviamente gli avversari non erano alla nostra portata ma lo scopo di questa squadra, formata principalmente da giocatori della categoria ragazzi, è solo quello di fare esperienza, al di là dei risultati. I ragazzi sono arrivati stanchi all'appuntamento a causa del viaggio e soprattutto del fatto che la mattina sono andati regolarmente a scuola. Credo comunque che nei campionati di serie D2 dovrebbe essere inserita una regola che favorisca la partecipazione dei ragazzi con l'obbligo di schierare almeno due giocatori di età inferiore ai 15/16 anni. I punti dei padroni di casa sono stati realizzati da Lorenzo Faiella (2), Tullio Solinas (2) e Pier Mario Manconi.
Nell’altro match la vice capolista Il Cancello Alghero batte il Nulvi B. Vanno a segno Raffaele Calaresu (2), Luigi Ruiu (2) e Giovanni Casanova (2).

D2 B: SEMPRE E SOLO MANDAS

Come da pronostico vittoria facile della capolista TT Mandas sulla giovane compagine dell’ Oratorio Circolo San Tarcisio Sardara. “Lascia un punto solo Riccardo Raccis – racconta il mandarese Massimiliano Matta - che, nonostante una continua crescita, ogni tanto si dimentica di ragionare. Due punti facili per Daniele Cocco (sprecato in questa categoria) un punto mio ed uno di Alessandro Anedda (in continua ascesa).Un complimento vada comunque all’allenatore del Sardara Marco Saiu che sta facendo crescere questi ragazzi tra i quali si distinguono Fazzini e Loi”.
Finisce in parità il match tra Neoneli e Guspini. I locali balzano sul due a zero grazie a Giovanni Antonio Corda e Agostino Campanello. I minerari accorciano con Michele Putzu, poi Claudio Bonu porta il risultato sul 3 a 1. Ma gli ospiti riagguantano il pari con le performance di Putzu e Massimiliano Giorri.

D2 C: QUATTRO MORI SERENAMENTE IN ALTO

Conferma per il Quattro Mori, solitario in vetta. “E’ stata una netta vittoria quella ottenuta nella palestra del Tennistavolo Quartu – rimarca Giorgio Aprile – con i due punti di Silvia Deligia che ha avuto solo qualche incertezza nel primo incontro, superando per 3 a 2 Massimiliano Ledda. Per gli altri tutto in discesa con Luna Aprile che ha superato prima Gianluca Tozzi e poi Andrea Perna e Silvia che non ha avuto problemi contro Tozzi. Per quanto mi riguarda, ho superato in tranquillità Andrea Perna, lasciando giocare il giovanissimo avversario che in futuro sicuramente si toglierà tante soddisfazioni. Prossimo appuntamento sabato prossimo contro il Monserrato”. Squadra che conserva la piazza d’onore e che ha superato per sei a zero l’Azzurra Cagliari con punti di Pio Piras, Mario Salvatore Ancis, Antonello Mura e Alessandro Borea. Sotto di un punto segue la Marcozzi Cagliari che impatta contro il Decimomannu. “Non è stato tanto facile – evidenzia il piccolo Carlo Rossi – anche perché mancavano sia mio fratello Claudio, sia Marco Logozzo. Abbiamo giocato io, Marco Poma e John Oyebode. Io ho fatto due punti contro Daniele Pitzianti per 3 a 1 e con Carlo Poddighe, sempre per 3 a 1. Marco mi ha sorpreso davvero tanto facendo un punto su Pitzanti per 3 a 2 ai vantaggi e perdendo con Roberto Mattana per 3 a 0. Ed infine Johnny ha perso due punti, uno con Poddighe per 3 a 0 e con Mattana per 3 a 0, ma non importa è andata cosi”.

D2 D: SUPREMAZIA MURAVERESE GIALLA

Nessun problema per la leader Muraverese. “Sabato abbiamo disputato la partita contro il Murarosa – analizza Simone Serratore - abbiamo giocato in scioltezza vincendo 5 a 1.Andrea Piras ha disputato la prima partita, essendo in ottima forma ha vinto. Gianluca Mattana ha giocato e vinto la seconda. Io ho fatto la terza e l'ho vinta senza problema. Poi c'è stata la seconda per tutti e tre, e anche lì nessun ostacolo. Stiamo procedendo molto bene nella classifica e di sicuro non perderemo questo ritmo.
Ma alle sue spalle lo Sporting Lanusei Nera non si arrende e batte per 4 a 2 la Muraverese Gialla. “E’ stata una partita molto entusiasmante commenta il sarrabese Stefano Giorgi - forse il risultato poteva essere diverso e il pareggio ci poteva stare, ma a fare la differenza è stata principalmente l’esperienza che è venuta a mancare nei momenti decisivi della gara. Comunque è stato un’incontro molto combattuto fino alla fine con diversi set finiti al quinto. Il primo incontro vede me contro Enrico Usai; i set sono tutti molto combattuti ma alla fine ha la meglio Usai per 3-1. Nel secondo match Luca Paganelli affronta Ubaldo Franceschi avversario piuttosto ostico che alla fine ottiene la vittoria per 3-1 sul nostro compagno di squadra. La terza partita presentava un buon David Petracca contro Giovanni Bazzocchi. I set sono tutti molto combattuti ma alla fine Petracca deve cedere al quinto con il risultato di 11-8, anche se, forse, per il gioco espresso avrebbe potuto meritare la vittoria. Sotto 3-0 vogliamo comunque che il risultato non sia lo stesso dell’andata dove abbiamo perso 6-0. Quindi concentrati ripartiamo, scende nuovamente Paganelli in campo e sigilla il primo punto per la nostra squadra con un secco 3-0 su Usai. In seguito io affronto Bazzocchi e perdendo al quinto set 6-1 mantenendo la concentrazione rimonto e vinco 11-9. Infine il match si conclude con la sconfitta di Petracca per 3-0 che nulla può contro Franceschi”.
È pareggio tra Muranera e Sporting Lanusei Rossa. Per gli ogliastrini padroni di casa punti di Carlo Cuboni (2) e Luca Cuboni. Gli ospiti rispondono con Gavino Mela (2) e Gaetano Tacconi.

 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giampaolo Puggioni

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.