Tennistavolo in Sardegna: cronache pongistiche del 16 gennaio 2026

Tempo di lettura: ~9 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

SABATO A CAGLIARI UN TORNEO OVER MOLTO INTRIGANTE

Per la quinta volta in questa stagione la Marcozzi Cagliari accoglie un torneo all’interno del Palatennistavolo di via Crespellani.
Sabato 17 gennaio 2026, a partire dalle 15:00 viene riproposto il modello Over, come già accaduto nello scorso mese di ottobre.
Nella locandina espressamente redatta dagli organizzatori con la supervisione della FITeT Sardegna, si darà vita ad un torneo Singolo M/F Over 1 - 1M – 1F al quale possono partecipare gli atleti italiani e stranieri classificati dalla posizione n. 1 a seguire e le atlete italiane e straniere classificate dalla posizione n. 1 a seguire, sulla base delle classifiche nazionali in vigore al momento dell’apertura delle iscrizioni.

Scorrendo l’elenco dei 48 partecipanti si intuisce che tra i favoriti ci sono Giuseppe Calarco (Città di Siracusa), Alvaro Nunez (Tennistavolo Norbello), il russo Andrei Bukin (Il Cancello Alghero), Ezio Calarco (Tennistavolo Cava).
Tra i sardi doc potrebbero dire la loro Silvio Dessì e Francesco Lai (TT Guspini), Federico Casula (Tennistavolo Sassari), Giancarlo Carta (Tennistavolo Paulilatino).
La direzione arbitrale sarà affidata ad Adriano Peroni, coadiuvato dall’aspirante Davide Portas.

In casa Marcozzi si gioisce perché la società, come si sa, pur essendo proiettata decisamente verso orizzonti importanti, nazionali ed europei, continua a lasciare il segno anche nelle attività prettamente regionali grazie ad una presenza imponente di tesserati che quotidianamente si allenano nell’impianto cagliaritano.


L’EUROPA SEMPRE NEL MIRINO DEI CLUB SARDI

L’Europa chiama, la Sardegna pongistica risponde con una mobilitazione sempre imponente che abbraccia tante competizioni.

In prima fila ci sono ancora le squadre ospitate nel Palatennistavolo di via Crespellani.
In questo primo scorcio di gennaio la prima ad uscire allo scoperto è stata la Marcozzi coinvolta nel terzo turno, ad eliminazione diretta (ottavi di finale), della Europe Cup maschile.
La sfida d’andata contro gli spagnoli del Real Club Cajasur Priego TM è andata a gonfie vele, ispirata da un pubblico fantastico che non ha fatto mancare mai il suo sostegno.
E a beneficiarne in particolar modo è stato il campione quartese Carlo Rossi esaltatosi con una deliziosa doppietta che si è aggiunta all’altro splendido punto voluto a tutti costi dall’indiano Chandra Jeet (su Calvo).
Federico Vallino ha mancato l’appuntamento con il successo, opposto però a due valorosi avversari come Soderlund e Machado, entrambi ammutoliti dall’unico sardo in campo (arbitri a parte).
Il verdetto definitivo lo sancirà la sfida di ritorno in Andalusia domenica 18 gennaio 2026.

Il Quattro Mori, nel 2023 detentrice della Europe Cup Women, è alla ricerca di una forte visibilità nella coppa più importante, la Champions League, giunta allo stage 2 (gruppo B).
In attesa della sfida decisiva, contro le polacche dello PGE Fibrain Ku AZS Politechnika Rzeszow (domenica 18 gennaio alle ore 18:00), le pongiste di stanza a Cagliari cedono a Mulinu Becciu contro la proibitiva squadra francese del Metz TT, già qualificata alla fase successiva.
Se le sconfitte subite da Tania Plaian e Ma Hengyu appaiono nette, l’ultima subita da Miriam Carnovale risalta la sua combattività, perché è l’unica a strappare un set alle finaliste dell’edizione 2025 e nei tre parziali successivi viene superata sempre ai vantaggi.

Gli ultimi tre giorni della settimana saranno molto articolati a Olot (Spagna) dove viene ospitato il concentramento regionale che inaugura la nuova stagione della Europe Trophy, la meno attempata tra le competizioni benedette dalla ETTU (l’Unione Europea Tennis Tavolo, affiliata alla Federazione Internazionale Tennis Tavolo e attiva dal 1957).

Nella propaggine femminile, suddivisa in due gironi si contano 7 formazioni.
Nel girone A troviamo ASD Muravera TT A, Tennistavolo Sassari B, Tennistavolo Norbello Blu, CDTM Hujase Jaen (Spagna), TTC Meerdaal Leuven (Belgio).
Nell’altro raggruppamento si sfidano Muravera TT B, Muravera TT C, Tennistavolo Norbello, Quattro Mori Cagliari, CD Indiana Games (Spagna), Logis Auderghem (Belgio).

La versione maschile si esprime in un solo concentramento con tre team isolani e le altre seguenti sfidanti: Tennistavolo Sassari, Quattro Mori, Muravera TT.

Per seguire al meglio tutte le competizioni ETTU collegarsi al link: https://www.ettu.tv/events/1

La scorsa settimana la società Muravera TT ha festeggiato il trionfo del suo tesserato Francesco Trevisan che si è imposto al WTT Youth Contender Linz nella categoria under 17.
Inoltre ha colto l’argento nel doppio misto Under 19, in coppia con la ceca Hanka Kodet.


GLI ESITI DA TERNI TRA GIORNATE ROSA E TOP 2-3

Strano ma vero.
Questa volta a Terni non si contano podi altissimi per le diverse società isolane che hanno preso parte ai due eventi importanti in cartellone: 2^ Giornate Rosa - 12° Memorial Elvira Gattulli e il 3^ Torneo Nazionale Top 2 - 3 2025/2026.

Ciò non toglie che per i tesserati FITet Sardegna ci siano stati comunque momenti gioiosi coincidenti con prestazioni sopra le righe.
Il Gruppo Marcozzi si accontenta degli argenti conquistati da Miriam Carnovale (Quattro Mori) nel Top 1-50, dove in finale si è arresa alla campionessa pluriennale Nikoleta Stefanova (Castel Goffredo) e di Lorenzo Cordua nel Singolo Maschile Top 3 121-452M, piazzatosi alle spalle dello sloveno Petrovski Brin Vovk.
Nella stessa competizione approdo agli ottavi per Mattia Cuoluvaris (Santa Tecla Nulvi).

Si ferma al terzo posto del Singolo Maschile Top 2 1-120 M Andrea Puppo, inchinatosi al futuro vincitore Tommaso Giovannetti (Bagnolese).

Tornando alla Top 1-50 femminile si sono fermate ai quarti Tania Plaian (Quattro Mori), Francesca Seu e Sofia Minurri (Muravera TT).
Stessa sorte quella di Eleonora Trudu (Tennistavolo Norbello) nel Singolo Femminile Top 4 201-400 F.


TORNEO PARALIMPICO GIOIOSO IN QUEL DI SASSARI
VINCONO GAIAS E IDINI

Una società ad alta vocazione paralimpica non poteva deludere le aspettative nell’unico torneo regionale dedicato inserito nel calendario ufficiale.
La dirigenza del Tennistavolo Sassari presieduta da Marcello Cilloco può ritenersi soddisfatta per l’ottima organizzazione dell’evento che ha radunato undici specialisti.

Due le gare previste.
Tra gli otto partecipanti al singolo classe 1-5 riservato ai pongisti carrozzati, conferma l’ottimo momento di forma il marcozziano Ivan Gaias che ha prevalso su Giovanni Pilia (Cagliari TT), dopo una vibrante sfida terminata 3-1.
Sul podio sono saliti pure Maurizio Scanu (Tennistavolo Sassari) e Antonio Murgia (TT Sinnai).
Hanno partecipato inoltre Manuela Casu (Cagliari TT), Lorenzo Sanna, Giovanni Battista Sanna (Libertas Ping Pong Monterosello), Giuseppe Demontis, Maurizio Scanu (Tennistavolo Sassari).

“Sono soddisfatto del risultato ottenuto a Sassari – commenta Ivan Gaias – dove ho riscontrato un’ottima organizzazione perché il Tennistavolo Sassari si è dimostrato accogliente e felice di aver organizzato questo torneo paralimpico.
La gara più impegnativa è stata sicuramente la finale contro Giovanni Pilia, giocatore di ottimo livello che sa come metterti in difficoltà.
Per il futuro c’è ancora tanto da lavorare e quest’anno spero di poter fare qualche torneo internazionale.
Abbiamo l’obbiettivo playoff per il campionato a squadre di A1 e speriamo di ottenerlo per poter difendere con le unghie lo scudetto conquistato nel 2025.
Ringrazio come sempre la Marcozzi per tutto quello che fa e per la qualità indiscussa del tecnico che ha messo a disposizione e i relativi sparring”.


Nella classe 11 un girone unico ha dato libero sfogo ai tre iscritti.
Fa en plein Gianfranco Idini (Libertas Ping Pong Monterosello) che detta legge nei confronti sia di Alessandro Ara (Tennistavolo Sassari), giunto alle sue spalle, sia di Stefano Alessandro Satta Ardisson (Tennistavolo Sassari).


IN SERIE D1 SI MUOVE QUALCOSA

Nel girone A il Decimomannu Blu conferma la terza posizione, portandosi a due lunghezze dalla capolista Tennistavolo Sassari A e ad una sola dal Guilcier Ghilarza.
Lo fa vincendo il recupero casalingo contro il Santa Tecla Nulvi con un rassicurante 4-2.
Carlo Orrù ha riacquistato le sicurezze riscontrate ad inizio stagione, realizzando un doppio successo nei confronti di Stefano Conconi e Marcello Bianco.
Mattia La Gaetana e Antonello Mei sono indispensabili al 50% perché entrambi si devono inchinare alla bandiera anglonese Francesco Ara.

C’è fermento anche nel girone B dove era in programma il terzo dei quattro turni supplettivi infrasettimanali.
Ma si giocano soltanto due partite.
Nella prima l’Azzurra Cagliari diventa momentaneamente vicecapolista andando a vincere sul campo del TT Carbonia Bianca.
Due i punti di Alessandro Polese che si impone su Marco Ibba ed Enrico Bianciardi.
Gianmichele Zanelli prima viene sopraffatto da Luciano Macrì al quinto set, poi non lascia scampo a Marco Ibba.
Il presidente azzurrino Giovanni Pomata è perentorio su Bianciardi poi lascia spazio a Dzintars Lai, a risultato acquisito, che perde con Macrì.

Nessun problema per la capolista Tennistavolo Iglesias “A” che si impone per 4-2 sui fratelloni della “B”.
Da una parte doppiette di Giovanni Siddu e Bruno Pinna.
Dall’altra Giancarlo Pili e Maurizio Vacca si scatenano con Giuseppe Barranca.
A secco anche Stefano Pittau.
Il vantaggio sull’Azzurra è di 5 punti, ma la Muraverese, che dista sei lunghezze, ha una sfida in meno.


SERIE C VETERANI: IL PUNTO

Dopo due concentramenti si fa sempre più nitida la situazione nei tre gironi della serie C veterani.
In attesa degli ultimi rendez-vous di febbraio che proclameranno le quattro finaliste abilitate a contendersi titolo regionale e accesso ai play off nazionali nel concentramento del 21 marzo.

Il Cancello Alghero Lime figura al comando senza sconfitte a nord (Girone A).
Ben quattro lunghezze di vantaggio nei confronti della sorella Il Cancello Alghero B che la insegue assieme al Master TT Olbia e al Monterosello.
Artefice di questo strapotere il duo catalano Carmine Niolu-Marco Cassitta, al 100% sia nei singolari, sia nei doppi, dove ha fatto un’apparizione anche Emilio Albero.

Scorrendo verso il basso la cartina geografica della Sardegna ci si imbatte nel girone B, ben più equilibrato del precedente.
Qui infatti sono due le battistrada.
A punteggio pieno c’è il Guilcier Ghilarza (Bureco) dei mai sconfitti Alessandro Faedda e Mario Marchi.
Stesso punteggio ma con una partita in più per il Decimomannu dell’imbattuto Marco Saiu, coadiuvato dai suoi compagni Antonello Mei e Francesco Mela.
Per loro un inciampo proprio nello scontro di apertura di campionato col Serramanna, terzo in compagnia del Paulilatino 2014.
Ultimo posto per il Guilcier Ghilarza (Iskra).

Ancor più avvincente il girone C: annovera due formazioni in testa che finora hanno sempre strapazzato le loro dirette concorrenti.
La Marcozzi Master è per ora implacabile col trio di veterani formato da Gian Luca De Vita, Giuseppe Lepori e Stefano Sedda.

Non scherza nemmeno il TT Carbonia che ha in Luciano Macrì il suo alfiere più prolifico (100%), ma conta sulla esperienza di altri due compagni tosti come Marco Ibba e Enrico Bianciardi.
Ma può ancora coltivare speranze anche la Marcozzi Master Boss, due lunghezze di ritardo e trascinata da Licio Rasulo con la complicità di Stefano Manca e Giuseppe Curreli.
Appaiono fuori dai giochi Il Torrellas Gialla Master, l’ITC Enrico Fermi Iglesias e l’Azzurra Master.


SERIE C FEMMINILE: IL PUNTO

Nel girone a quattro squadre che consentirà alla prima classificata (ma da consuetudine potrebbero essere 2) di accedere alla fase nazionale dei play off per l’accesso in serie B femminile, per adesso c’è una dominatrice incontrastata.
Dopo tre gare il Muravera TT procede a punteggio pieno, grazie ai contributi di Anna Dessì, Claudia Melis e Francesca Giglio.
Seguono con due punti in meno le rappresentanti del Quattro Mori Baby Alice Maria Meloni ed Elena Kuznetsova.
Nessun successo per il momento da parte del Tennistavolo Sassari che si sta esprimendo con le due sorelle Arianna e Alessia Rassu.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giampaolo Puggioni

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.