I grandi sforzi finanziari furono allocati nella scorsa stagione quando la Marcozzi Cagliari si ritrovò con un organico sopra le righe. Purtroppo il salto di qualità non servì a migliorare le prestazioni dell’annata precedente, quando i cagliaritani ritornarono nella massima serie dopo la loro prima retrocessione di una storia quasi quarantennale. In entrambi i casi la Nostra Vecchia Signora del Tennistavolo fu sconfitta nelle semifinali scudetto.[MORE] L’arrivo del bravo e preparatissimo tecnico Antonio Gigliotti, non sortì l’effetto desiderato anche perché il cinese Li Kewei non fu in grado di garantire quelle medie che la dirigenza di Mulinu Becciu si aspettava. Calcoli alla mano il presidente Gabba ha così deciso che forse era meglio volare basso e puntare ad un campionato dignitoso, attendendo momenti più propizi per rimodellare nuove ambizioni. È quello che ha spiegato ai giornalisti nel corso della conferenza stampa di stamattina alla quale hanno partecipato tutti gli atleti che compongono le rose della A1 e della A2 maschile.
L’ASSE CINESE GUO YU – LI WEILONG
In realtà l’ assetto non è mutato troppo. Al timone della squadra è stato richiamato Guo Yu che lo scorso anno si limitò a giocare in A2 (nessuna sconfitta) e a coadiuvare in palestra il bravo tecnico catanzarese Antonio Gigliotti che non fa più parte della grande famiglia Marcozzi semplicemente perché non ha trovato un accordo economico.
Rispedito al mittente Li Kewei, al suo posto è stato chiamato un suo conterraneo che lo scorso anno ha militato nella Fortitudo Bologna in serie A2. Li Weilong, questo il suo nome, non potrà certo ripetere nel gotha del Tennistavolo Italiano le prodezze che hanno contrassegnato il suo ottimo rendimento con la formazione emiliana. Una percentuale pari all’ 88,8% vorrebbero averla in tanti, ma come gli esperti sanno benissimo, un conto è la A2, un altro il campionato che assegna il tricolore. Ma dai primi riscontri lo stesso Guo Yu è pronto a scommettere sul giocatore, ritenuto molto valido e con margini di miglioramento molto ampi, considerato che ha appena 19 anni.
LE CERTEZZE VOZICKY E TOMASI
Le conferme arrivano dal ceco Bohumil Vozicky, alla sua terza stagione in Sardegna e dal trentino naturalizzato sardo Stefano Tomasi. Se i due migliorassero leggermente le prestazioni, il rendimento globale della squadra potrebbe andare ben oltre la salvezza. I tifosi sperano che soprattutto Bohumil possa ripetere lo straordinario campionato di due anni fa, mentre Stefano Tomasi è già immerso in una stagione che lo sta vedendo impegnato (ma in realtà non è affatto una novità per il rappresentante azzurro) anche nei lavori di preparazione ai campionati europei. Ed è proprio di ieri la convocazione allo stage di Schwechat (Austria), che lo coinvolgerà dal 2 fino al 6 ottobre. Due giorni più tardi la nazionale sarà a Gdansk, in Polonia, dove fino al 15 ottobre cercherà di mettersi in mostra nella competizione continentale. Peccato che Stefano abbia fallito l’appuntamento con i play – off (quattro sconfitte su quattro); fino ad allora le sue giocate erano state brillanti ed efficaci.
UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLE RISERVE
L’organico della A2 maschile rappresenta il reparto delle riserve. Assieme a Guo Yu, giocheranno Luigi Rocca (da lui si attende un salto di qualità definitivo), Stefano Curcio (ormai cooptato dal settore giovanile in qualità di tecnico) e il neo responsabile tecnico del Comitato Regionale del Lazio Fabio Di Silvio che ritorna alla Marcozzi dopo una breve parentesi a Norbello.
SETTORE GIOVANILE SEMPRE E COMUNQUE
La società di via Crespellani rinnova lo stretto rapporto di collaborazione con il Tennistavolo Norbello. Gli atleti professionisti delle due società si allenano quotidianamente nel Palatennistavolo. E i tanti giovani che si impratichiscono al loro fianco possono imparare tanti piccoli segreti della racchetta. In realtà i giovanissimi della Marcozzi stanno lasciando un tangibile segno anche a livello nazionale. Carlo Rossi si trova al primo posto della classifica dei coetanei di tutto lo stivale; i compagni John Michael Oyebode e Marco Poma stazionano rispettivamente al nono e al quattordicesimo posto. E il sodalizio cagliaritano ha intenzione di continuare assiduamente il programma imperniato sulla cura del settore giovanile grazie ad una scuola di avviamento che coinvolge tanti tecnici esperti, pronti ad instradare i pongisti alle prime armi. Oltre Guo Yu, Michael Oyebode e Stefano Curcio, lavorano alacremente anche il preparatore atletico Giorgio Aprile ed il tecnico Salvatore Scotto.
La Marcozzi parteciperà anche al campionato nazionale di serie C1 e a quello regionale di serie D1.
CAMPIONATO DI SERIE A1 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
I GIORNATA DI ANDATA
Venerdì 30 SETTEMBRE 2011– ore 19 :30
Palatennistavolo– via Crespellani– Cagliari
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
CUS TORINO ASD
Esordio più che impegnativo con i campioni d’Italia in carica. I piemontesi hanno modificato il loro organico, allenatore compreso: a Patrizio Deniso è succeduto il russo Vladimir Sych. Dall’altra parte della barricata il pubblico di casa ritroverà l’ex Li Kewei. Un aspetto che renderà ancor più “caldo” il match di venerdì sera. Con il cinese giocheranno l’azzurro Nyagol Stoianov, il ceco Antonin Gavlas, entrambi confermati, e il nuovo acquisto molisano Romualdo Manna.
CAMPIONATO DI SERIE A2 MASCHILE 2011/12
Girone UNICO
I GIORNATA DI ANDATA
Sabato 1 OTTOBRE 2011– ore 16 :00
Campo Duca degli Abruzzi–Via Palestro – Roma
GS CRAL COMUNE DI ROMA
MARCOZZI TENNISTAVOLO CAGLIARI
Sfida davvero complicata perché i capitolini sono candidati alla vittoria finale. Ma se Guo Yu confermasse le medie stellari dello scorso anno e Luigi Rocca prendesse coscienza del suo valore, la gara potrebbe diventare avvincente. Davvero tosti gli avversari che hanno dalla loro l’esperienza: primo fra tutti l’ex Umberto Giardina che partecipò alla spedizione mondiale in Malaysia del 2000 (con Yang Ming, Mondello e Piacentini) che valse lo storico bronzo per l’Italia. Con lui giocherà Antonio Morgante e Alessio Zuanigh.
Ufficio Stampa: Palatennistavolo Marcozzi, via CrespellanI 11/13 - Cagliari Tel e Fax. 070-531370. E – mail: stampamarcozzi@email.it