Tensione alta sul Kurdistan Iracheno. Ankara schiera cento carri armati al confine
Estero Calabria

Tensione alta sul Kurdistan Iracheno. Ankara schiera cento carri armati al confine

lunedì 18 settembre, 2017

REGGIO CALABRIA, 18 SETTEMBRE - Sale la tensione al confine tra Iraq e Turchia in vista dell'annunciato referendum di lunedì prossimo sull'indipendenza del Kurdistan iracheno. [MORE]

Nelle scorse ore, il governo di Ankara ha rafforzato la propria presenza militare alla frontiera con l'Iraq, inviando un centinaio di veicoli militari - per lo più carri armati e artiglieria - ufficialmente per un'esercitazione militare non annunciata.

Il governo di turco ha fatto sapere di essere pronto a "prendere tutte le misure necessarie" in caso di eventuali minacce ai suoi confini. "Nessuno deve covare piani per metterci di fronte a un fatto compiuto alle nostre frontiere meridionali", ha avvisato oggi il premier Binali Yildirim parlando da Sanliurfa, nel sud-est turco al confine con la Siria.

Oggi, la Corte suprema irachena ha ordinato una sospensiva della consultazione, ma non è chiaro se le autorità di Erbil accetteranno la decisione. Lo stop, infatti, riprende i contenuti delle richieste già respinte provenienti da governo e Parlamento di Baghdad.

Daniele Basili

immagine da quora.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.