Chiesa e Società
Teologia e musica, giovedì a Catanzaro in scena la “Pop-Theology” di Mons. Staglianò
CATANZARO, 10 APR. - Giovedì 13 Aprile, alle ore 10.30, sarà ospite del Complesso Monumentale San Giovanni Mons. Antonio Staglianò, Presidente della Pontificia Accademia di Teologia e Vescovo emerito di Noto.
Mons. Staglianò, da alcuni anni è fautore con le sue opere della “Pop-Theology”: progetto comunicativo teologico-pastorale, volto a riallacciare, come egli stesso afferma, <<legami di profonda meditazione e riflessione con tutti i giovani, avviando un’autocritica del cattolicesimo moderno, perché meglio emerga la bellezza esistenziale del cristianesimo>>. La Pop-Theology è teologia popolare e si incarica di svecchiare la predicazione cristiana. È teologia “pop”, vera carità intellettuale verso i giovani, sapendo che essi si esprimono anche con la musica e seguendo i cantanti, nuovi poeti.
Interverranno all’incontro, moderato dal Dott. Giacinto Gaetano (Direttore del SBL), i Prof.ri Alberto Scerbo (Professore UMG di Filosofia del Diritto) e Filippo D’Andrea (Fondatore del Cenacolo Filosofico e del CRP Calabria).
Oltre all’autore della Pop-Theology Mons. Staglianò, sarà presente all’iniziativa il Cappellano UMG Don Roberto Corapi, che in qualità di Direttore della Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace ha abbracciato l’iniziativa poiché “la Pop-Theology attraverso la freschezza dei testi musicali può presentare ai giovani il modello umano di Gesù, la sua umanità ricca di amore e di pace, di tolleranza e di dedizione, di fiducia e di rilancio delle energie positive, belle e buone, di ogni essere umano”.