• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Terremoti, errore tecnico INGV. Nessuna scossa 5.1 a Pieve Torina

Marche

PIEVE TORINA, 15 GIUGNO 2017 - Non c'è stata alcuna scossa di terremoto magnitudo 5.1 questa mattina a Pieve Torina, in provincia di Macerata. Secondo quanto apprende l'ANSA, l'indicazione del sisma è apparsa sul sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) per un mero errore tecnico e poco dopo è stata cancellata. [MORE]

Secondo quanto segnalato da fonti della Protezione Civile, l'errore sarebbe stato compiuto dal sistema automatico: alle 5:17, il computer avrebbe attribuito la magnitudo di una scossa avvenuta nelle Filippine a quella concomitante di Pieve Torina, di 1.6.

La sovrapposizione di dati, quindi, potrebbe essere la causa all'origine dell'errata segnalazione sul sito dell'Ingv. "Il problema è stato prontamente corretto", dichiarano dall'Ingv, già al lavoro per ricostruire le cause dell'accaduto.

La scossa realmente avvenuta alle 5:17:46" è stata di magnitudo 1.6, con epicentro 1 km a nord di Pieve Torina (Macerata). Il terremoto non è stato avvertito dalla popolazione e non ha determinato alcun danno.

Daniele Basili

immagine da cronachemaceratesi.it