Terrore in Albania, terremoto di magnitudo 6.5: si temono morti sentito anche in Puglia e Basilicata
Estero Lazio Roma

Terrore in Albania, terremoto di magnitudo 6.5: si temono morti sentito anche in Puglia e Basilicata

martedì 26 novembre, 2019

ROMA, 26 NOVEMBRE -  Un forte terremoto magnitudo Mwp 6.5 si è verificato in Albania, alle 03:54:11, ad una profondità di 10 km. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma, è stato largamente avvertito anche in Italia, in Puglia, Basilicata e Campania. In base alle segnalazioni giunte al servizio “Hai Sentito il Terremoto” dell’INGV, il sisma è stato avvertito nel nostro Paese soprattutto a Bari, Lecce, Brindisi, Napoli, Matera, Nardò, Monopoli, Martina Franca, Francavilla Fontana.

Dopo la forte scossa sulla costa nord dell’Albania, i media locali riferiscono di gente scesa in strada in preda al panico, numerosi danni agli edifici e di decine di persone giunte in ospedale con fratture e altre lesioni. Al momento si registrano circa 150 feriti.
Ci sarebbero persone sotto le macerie a Durazzo, molto vicina all’epicentro del sisma. Si temono vittime.
Si attendono conferme ufficiali delle autorità su danni a persone e cose.

L’Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa di terremoto magnitudo 6.5. I media locali riferiscono che in diverse città si registrano blackout e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati. Unità dell’esercito e della protezione civile sono al lavoro: finora sono stati tratti in salvo per due bambini. A Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo. Lo scorso 20 settembre una scossa magnitudo 5.6 aveva colpito la stessa zona danneggiando circa 500 edifici: era stato definito il più forte terremoto degli ultimi 30 anni in Albania. Per approfondire  

Fortissimo terremoto colpisce l’Albania: crolli e gravi danni [VIDEO]
Violento terremoto colpisce l’Albania, edifici crollati [VIDEO]

Seguono aggiornamenti

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 02:54 ora locale (le 03:54 in Italia) la costa settentrionale dell'Albania, vicino a Durazzo. Si contano almeno 8 morti e centinaia di feriti. Numerosi danni agli edifici. E' corsa contro il tempo per recuperare le persone intrappolate sotto le macerie. La scossa è stata sentita anche in Italia.

Le vittimeDue donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri da Tirana, una vittima a Lezha. Un uomo, invece, è stato trovato rinvenuto senza vita sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo sono stati trovati almeno altri due corpi in un albergo crollato nella zona della spiaggia. A Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia italiano, l'epicentro è stato localizzato tra Shijak e Durazzo. Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada. Il forte sisma è stato sentito anche in Italia: in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo. L'Istituto sismologico albanese riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 seguite alla forte scossa della notte, mentre il ministro della Difesa albanese, Olta Xhacka ha parlato di oltre 100 scosse di assestamento. I media locali riferiscono che in diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati.

Di Maio: "Nessun italiano coinvolto" - "Abbiamo attivato l'Unità i crisi e allo stato attuale non ci risultano italiani coinvolti. Ai cittadini albanesi va tutta la nostra solidarietà per un evento che è stato sentito anche dagli abitanti delle regioni del Sud Italia". Lo ha detto il capo politico del M5s e ministro degli esteri, Luigi Di Maio.

"L'Unione europea è solidale con l'Albania ed è pronta a offrire assistenza, anche attraverso il meccanismo di protezione civile dell'Unione", ha detto l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera e di Sicurezza, Federica Mogherini. "Il nostro Centro di coordinamento per le risposte alle emergenze è in contatto continuo con le autorità di protezione civile dell'Albania - si legge -. Restiamo in contatto col governo" di Tirana "per identificare i modi migliori per aiutare in questo momento difficile".

Premier Rama: "Conte ha inviato aerei"- "Dall'Italia sono partiti i primi aiuti. Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali": lo ha annunciato, su Twitter, il premier albanese Edi Rama. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier sottolineando che come anche il presidente francese Emmanuel Macron e quello turco Recep Tayip Erdogan abbiano dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. "Tutti gli amici dell'Albania si stanno attivando rapidamente", ha concluso Rama.
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.