Terrorismo: sgominata cellula jihadista a Venezia, 3 arresti
Cronaca Veneto

Terrorismo: sgominata cellula jihadista a Venezia, 3 arresti

giovedì 30 marzo, 2017

VENEZIA, 30 MARZO - Una cellula jihadista e' stata sgominata in pieno centro a Venezia con un blitz della polizia e dei carabinieri. L'operazione, coordinata dalla dalla Procura distrettuale antimafia e antiterrorismo della citta' lagunare, ha portato all'arresto di tre persone e al fermo di un minorenne, tutti citadini originari del Kosovo e residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.[MORE]

Sono state eseguite anche 12 perquisizioni, 10 nel centro storico di Venezia, una a Treviso e una a Mestre. Il blitz nelle abitazioni degli indagati si e' svolto stanotte, con l'intervento dei reparti speciali Nocs della Polizia di Stato e Gis dell'Arma dei Carabinieri.

Contemporaneamente sono state eseguite 12 perquisizioni, tutte in centro storico, tranne una in terraferma a Mestre ed una in provincia di Treviso. All'operazione si e' arrivati dopo una complessa indagine condotta dal Reparto operativo del Comando Provinciale di Venezia congiuntamente alla Digos della Questura di Venezia.

L'input era giunto dalla capillare attivita' di controllo del territorio svolta da Polizia di Stato e Carabinieri, con un'attenzione particolare, data la delicata situazione internazionale, ai fenomeni terroristici. Coordinati dalla Procura Distrettuale Antimafia ed Antiterrorismo, gli investigatori di Reparto Operativo e Digos hanno individuato soggetti, dinamiche relazionali, radicalizzazione religiosa, luoghi di frequentazione, fino a giungere ad una conoscenza della loro attivita' criminale tale da permettere l'esecuzione di tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ed il fermo di un soggetto minorenne, tutti originari del Kosovo e presenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.

Al blitz che ha portato agli arresti hanno partecipato personale operativo e tecnico della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, unita' cinofile dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato, Nucleo Artificieri della Questura di Venezia, operatori del Gabinetto Regionale e Provinciale di Polizia Scientifica, nonche' cineoperatori del Nucleo Investigativo.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.