Terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i disturbi uditivi. 1° marzo 2024
Salute Calabria Catanzaro

Terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i disturbi uditivi. 1° marzo 2024

mercoledì 28 febbraio, 2024

Il 1° marzo su tutto il territorio Nazionale si svolgerà la III Giornata di Sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘Sordità: una pandemia silenziosa’

Organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici, la manifestazione si svolge in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Prof. Giuseppe Chiarella, professore ordinario di Audiologia e Foniatria dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ci spiega che «le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti. Numeri e conseguenze a buona ragione giustificano il paragone con una grande pandemia, spesso circondata dal ‘silenzio’ dei mezzi d’informazione e con poca coscienza dell’opinione pubblica. Eppure, è dimostrato che riportando la sordità alla sua natura di sintomo di una malattia dell’orecchio e mettendo in campo le conseguenti azioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, le sue sequele possono essere contrastate in maniera sostenibile ed efficace».

L’evento del 1° marzo intende focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al problema.

In occasione della giornata presso l’U.O.C. di Audiologia e Foniatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria R. Dulbecco di Catanzaro, diretta dal Prof. Chiarella sarà possibile effettuare un test audiometrico gratuito approfondendo le tematiche riguardanti l’udito. È necessario prenotare chiamando lo 0961.3647202 nel pomeriggio di giovedì 29 febbraio dalle 15 alle 17.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.