TORINO, 20 GENNAIO 2012 - E’ boom di prenotazioni per il Tgv Milano-Torino-Lione-Parigi. Barbara Dalibard, executive manager della Sncf Voyage, la società francese che gestisce il servizio dal 1° dicembre dell’anno appena concluso, ha commentato: “Nel periodo natalizio, sulla linea abbiamo avuto un incremento di traffico passeggeri del 50% e il livello del servizio non ne ha risentito. Per noi, l'Italia costituisce un mercato molto strategico per lo sviluppo del business. In particolare, il collegamento con Torino rappresenta il 35-40% del traffico con la Francia". [MORE]
Altrettanto soddisfatta, si è detta anche Barbara Bonino, assessore regionale ai trasporti che, in occasione della presentazione del servizio, ha dichiarato con pieno entusiasmo: “Il collegamento è fondamentale anche dal punto di vista turistico, grazie alle fermate in Valle di Susa, ad Oulx e Bardonecchia. Gli orari, inoltre, consentono di andare a Lione e tornare in giornata, a vantaggio di chi deve spostarsi per motivi professionali”. La Bonino, ha poi precisato: “Sin dal nostro insediamento abbiamo seguito con molta attenzione la questione della linea Torino-Parigi, soprattutto in relazione al processo di omologazione dei Tgv al sistema di sicurezza Scmt. Abbiamo incontrato più volte la vice-presidente della Regione Rhone-Alpes Bernadette Laclais, con la quale abbiamo concordato sull’importanza del collegamento ferroviario per le nostre realtà, sia dal punto di vista turistico, sia da quello economico. Abbiamo sempre ritenuto che sarebbe stato illogico escludere il Piemonte dalla linea ad alta velocità con la Francia”.
Infine, la conferma degli utenti. In tantissimi si sono portati a casa un biglietto a 25 Euro valido dal 16 al 29 gennaio ed il sogno senza prezzo di poter visitare una delle più belle città del mondo.
Rosa Maria Curci