Un testo di drammaturgia contemporanea sul traffico di organi. È il dramma “Richiamo per fagiani” dei genovesi Igor Chierici e Luca Cicolella – foto di scena Giusi Lorelli - in scena al Teatro Serra di Napoli venerdì 24 ottobre alle 21:00. A Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Info: teatroserra@gmail.com; 347.8051793.
Siamo in un pub, è quasi ora di chiusura quando, con un vigoroso scampanellio della porta entra un uomo. Siamo negli anni ’70 in una piccola città svizzera e il nuovo venuto è arrivato fin dalla Russia convinto di trovare il quel luogo delle risposte importanti sulla sparizione, avvenuta ormai da alcuni anni, della propria figlia. “Si tratta di uno spettacolo drammatico che parte come una commedia; un thriller che tiene il pubblico col fiato sospeso, giocato tutto sul confronto tra questi due uomini, due padri di famiglia, che si ritrovano a dover compiere delle scelte che mai avrebbero immaginato per la salvezza dei propri figli” raccontano gli autori. Cosa fareste se la vita di vostra figlia dipendesse dalla morte di un’altra bambina innocente? E se foste voi a dover scegliere chi vive e chi muore? Faccia a faccia più col proprio destino che con se stessi, i due uomini si ritroveranno davanti al loro passato, che lentamente emergerà, in un crescendo di suspence e colpi di scena, rivelando una realtà ben lontana da ciò che appare. Con un finale da tragedia classica.
Gli autori - Luca Cicolella e Igor Chierici iniziano a lavorare insieme nel 2011, sotto la direzione di Jurij Ferrini per la “Compagnia Progetto URT”. Nel 2016, grazie al sostegno del Comune di Genova e della Porto Antico Spa, debuttano con “La leggenda del pianista sull’oceano” primo evento di quella che poi diventerà “Sea Stories Festival” una rassegna estiva annuale che ha saputo promuovere l’Isola delle Chiatte del Porto Antico come luogo teatrale, attirando gli appassionati e le persone affezionate alla città e al suo porto. Una eco che ha consentito al duo di partecipare al “Festival Teatrale di Borgio Verezzi” - vinto nel 2018 con “Moby Dick” - e al “Festival di Cervo”. Negli anni successivi, aggiungono al proprio repertorio testi classici antichi e moderni, come “Le Cosmicomiche” di Italo Calvino, in scena al Teatro Nazionale di Genova nel 2020, “Showtime” del 2022 e “Gli innamorati” di Goldoni nel 2024. Nel maggio 2022, sempre al Teatro Nazionale di Genova, vestono i panni di Oberon e Puck nel “Sogno di una notte di mezza estate” per la regia di Sandro Baldacci. Nel 2024 riscuotono grande successo di critica e pubblico con “Amleto, Re di Danimarca”, uno spettacolo in situ per il Museo Diocesano di Genova, finanziato dal Comune.
“Richiamo per fagiani”
di e con Igor Chierici e Luca Cicolella
foto di scena, Giusi Lorelli
venerdì 24 ottobre 2025, ore 21:00
Contatti: teatroserra@gmail.com, 347.8051793
Link: https://www.youtube.com/watch?v=MjP8feK6u6s