TOG Lavoro: il futuro diventa possibile

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Aiutare i giovani con disabilità neurologiche a costruire il proprio futuro professionale, passo dopo passo. È l’obiettivo di TOG Lavoro, il progetto triennale della Fondazione TOG ETS, realizzato con Intesa Sanpaolo, che entra nella sua seconda fase dopo il primo anno di avvio.

Iniziato nel 2024, TOG Lavoro nasce dal desiderio di dare continuità alla presa in carico dei giovani che crescono all’interno del Centro TOG Carlo De Benedetti - polo d’eccellenza realizzato a Milano, in via Livigno, grazie alla generosità di cittadini e aziende - che ogni giorno offre cure e riabilitazione a oltre cento bambini e adolescenti con patologie neurologiche complesse.

Fin dalla sua nascita, TOG ha unito alla dimensione clinica quella relazionale e sociale, accompagnando i bambini e i ragazzi nella scuola, nello studio, nel rapporto con i coetanei e nella conquista di una vita più piena e consapevole.
Con questo nuovo progetto, la Fondazione amplia il proprio orizzonte, estendendo il sostegno oltre la maggiore età, nel momento cruciale in cui i giovani si affacciano al mondo del lavoro.

La prima fase sperimentale di TOG Lavoro ha permesso di testare un modello di accompagnamento personalizzato che ha già coinvolto cinque ragazzi di età compresa tra 19 e 26 in percorsi di orientamento e formazione professionale, costruiti a partire dalle loro attitudini e passioni. Attraverso colloqui dedicati, laboratori pratici e tirocini, i partecipanti hanno potuto cimentarsi in diverse attività all’interno del Centro TOG - dalla segreteria al laboratorio digitale Fablab, dall’accoglienza all’organizzazione di eventi di raccolta fondi. Esperienze che hanno permesso ai ragazzi di acquisire competenze specifiche, misurandosi con responsabilità reali e sviluppando maggiore consapevolezza delle proprie capacità, e abilità trasversali, come la redazione di un curriculum e la preparazione a un colloquio.

Ora il progetto entra nella sua seconda fase, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare le opportunità di formazione e inserimento lavorativo, coinvolgendo un numero crescente di giovani e aprendo il percorso a nuove partnership con il mondo produttivo. Un passaggio reso possibile anche grazie a una formazione dedicata allo staff di TOG, che farà da ponte tra i giovani che cercano il proprio spazio e le imprese che scelgono di generare valore sociale.

Il progetto coinvolgerà inoltre i ragazzi più giovani, per accompagnarli nella delicata fase dell’adolescenza. Un gruppo di over 14 anni intraprenderà un cammino di orientamento condotto da psicologi e terapisti, per supportarli nelle scelte scolastiche e di formazione e aiutarli a immaginare il proprio futuro.

 

Una campagna su For Funding per sostenere TOG Lavoro

Per rendere possibile la crescita del progetto e offrire nuove opportunità ai ragazzi con disabilità neurologiche complesse, Fondazione TOG ha avviato una campagna di crowdfunding su For Funding, la piattaforma di raccolta fondi di Intesa Sanpaolo per promuovere progetti solidali ad alto impatto sociale. L’obiettivo è raccogliere 50.000 euro per potenziare i percorsi formativi esistenti, creare nuove occasioni di inserimento lavorativo e formare lo staff del Centro sulle tematiche dell’inclusione socio-lavorativa. Ogni donazione contribuirà in modo concreto a garantire ore di formazione, strumenti e materiali per i tirocini, nonché esperienze dirette di lavoro per i ragazzi coinvolti. Chi lo desidera può contribuire su For Funding.it e aiutare Fondazione TOG a costruire, insieme, un futuro più inclusivo.

“TOG Lavoro è nato da una richiesta semplice e profonda dei nostri ragazzi e delle loro famiglie: non abbandonarli quando comincia la vita adulta. Crediamo che ogni giovane, con o senza disabilità, debba poter immaginare un futuro in cui il proprio talento trovi spazio. L’inclusione è una risorsa per tutti: arricchisce le persone, le aziende e la comunità. TOG si impegna ogni giorno per trasformare questa idea in realtà” afferma Antonia Madella Noja, segretario generale di Fondazione TOG.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.