Tokyo: ancora una volta la borsa giapponese apre in negativo
Economia Campania

Tokyo: ancora una volta la borsa giapponese apre in negativo

lunedì 5 gennaio, 2015

TOKYO, 5 GENNAIO  2015 - La borsa cinese di Tokyo ancora una volta apre in negativo. L'indice Nikkei questa mattina, nella prima seduta dell'anno, ha aperto registrando un ribasso dello 0,24%  a 17.408,71 punti, dopo aver oscillato tra la crescita e il ribasso per tutta la giornata, a causa sopratutto delle imprese esportatrici, quelle più colpite dall'andamento dell'euro sullo yen. In precedenza era arrivata a perdere  l'1%, soglia minima riportata il 18 dicembre. Gli investitori fanno un passo indietro poichè temono le prospettiva di crescita globali, visto il periodo non tanto positivo per le economie mondiali.

In calo anche le altre borse cinesi: Seul sale di poco al 3,5% dopo aver ceduto mezzo punto percentuale ad Honk Kong, che è in calo dello 0,4%.  A guadagnarci punti percentuali sono, invece, i titoli delle compagnie aeree, con Skymark Airlines che guadagna il 17%, mentre Inpex solo il 2%, dopo che i prezzi del petrolio hanno toccato i minimi storici dopo cinque anni e mezzo. Per quanto riguarda la vendita della automobili in Giappone, vi è stata una flessione dell'8,8% a dicembre, rispetto a quella di novembre del 13,5%, come evidenziato dalla Japan Automobile Dealers Association. Il settore manifatturiero, è l'unico che mantiene costante il trend positivo, restando sulla soglia dei 50 punti percentuali, segnando alla fine della seduta il 52,5%.

[MORE]

Anche le altre borse europee non aprono in positivo: Londra cede lo 0,2%. A Milano l'indice Ftse Mib segna -0,88% a 18.961 punti. Francoforte perde lo 0,4% e Parigi cala dello 0,6%. Segnali positivi pe le banche italiane: Banca Carige +4,5%, Luxottica +3,3% a 46,82 euro

 

(foto:traderlink.it)

Filomena I. Gaudioso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.