Sport

Tor des Géants, il francese Trivel in testa con enorme distacco

 COGNE, 8 SETTEMBRE 2014 – È il francese Lionel Trivel a ripartire da Cogne in prima posizione, giunto alle 3.40 di mattina dopo 100 km di gara, con una ventina di minuti di anticipo sul valdostano Franco Collé e a circa 40 sul connazionale Antoine Giullon, che ha alzato il ritmo portandosi a ridosso del duo di testa. Distanziato di 55 minuti, invece, Oscar Perez, il vincitore della competizione nel 2012 e arrivato secondo lo scorso anno. Al quinto posto, poi, l'americano Nick Hollon, seguito a brevissima distanza da Francesca Canepa, l'atleta che primeggia nella classifica femminile, con ben un'ora di vantaggio su Emilie Lecomte.

[MORE]

Subito dopo, nella discesa verso Donnas, Trivel ha fatto “mangiare la polvere”: all'altezza di Chardonnay è giunto alle 7.55, seguito a più di un'ora di distacco da Antoine Guillon – passato alle 9.11 – e da Franco Collé – 9.21. Subito dopo, la coppia formata da Nickademus Hollon e Christophe Le Saux, giunti a Chardonnay alle 9.40, mentre Oscar Perez (sesto) è arrivato alle 9.39. A quest'ultimo gli è stato in realtà riscontrato un dolore all'inguine, e c'è il rischio che la sua gara termini proprio a Donnas.

Tra i corregionali, Giancarlo Annovazzi è al 34esimo posto, Bruno Brunod al 54esimo, mentre Giuseppe Grange si è ritirato a Planaval, a causa di una distorsione alla caviglia.

Foto: aostasera.it

Dino Buonaiuto