Pubblica Istruzione

Torino, istituti Luxemburg e Copernico rimarranno aperti: bonifica delle aule in estate

TORINO, 03 GENNAIO 2013 - Il Pm di Torino, Raffaele Guariniello, aveva nominato un consulente tecnico per decidere sulle sorti degli istituti superiori Luxemburg e Copernico, i quali devono essere bonificati dall'amianto. Il parere dell'esperto è stato favorevole alla rimozione a tappe dell'eternit, accogliendo così la richiesta della Provincia e degli studenti.

Le scuole riapriranno Lunedì 7 Gennaio e vi sarà una bonifica imediata nell'area dell'auditorium e nella zona di congiunzione tra i due edifici. Durante l'estate, invece, verranno rimossi i pannelli d'amianto nelle varie aule e negli uffici.[MORE]

I due istituti hanno subìto diversi crolli dei controsoffitti, per questa ragione, il consulente tecnico ha disposto controlli mensili ed intanto verranno coperte con politeilene le aree più a rischio delle due scuole. Gli interventi risultano essere fondamentali in quanto, oltre alla pericolosa condizione dei pannelli, sono state ritrovate in essi fibre di lana potenzialmente cancerogene.

(Foto da retroonline.it)

Alessia Malachiti