Torino, trapiantato un rene al posto della milza: primo caso al mondo
Salute Piemonte

Torino, trapiantato un rene al posto della milza: primo caso al mondo

mercoledì 14 dicembre, 2016

TORINO, 14 DICEMBRE - Un intervento chirurgico eccezionale, nonché il primo che sia stato mai compiuto nella storia della medicina, è stato eseguito alle Molinette Città della Salute di Torino, dove è stato trapiantato un rene al posto della milza. Secondo quanto si apprende, la tecnica, innovativa e rivoluzionaria, è stata utilizzata su una bambina di sei anni che era in dialisi fin dalla nascita a causa di una rara anomalia dello sviluppo del rene, associata a una malformazione dei vasi sanguigni e addominali. Tale patologia impediva alla piccola di bere e di urinare.[MORE]

La Città della Salute del capoluogo piemontese ha reso noto che "l'asportazione della milza ha permesso l'impianto dell'organo, altrimenti impossibile, nella zona irrorata dalla stessa milza". Il trapianto è avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 dicembre e le condizioni di salute della bimba sono buone, infatti, ha ripreso a urinare e a bere dopo sei anni di anuria e di divieto assoluto di assumere liquidi. Attualmente è ancora ricoverata in terapia intensiva nel reparto trapianti di fegato della struttura che ha effettuato l'intervento record, ma a breve verrà dimessa e trasferita nel Centro trapianti renale del Regina Margherita.

Stando alle dichiarazioni di altri media, già nell'agosto del 2014 i medici tentarono un primo trapianto, che però si rivelò fallimentare in quanto l'organo impiantato non aveva ripreso a funzionare a causa delle anomalie vascolari e il sistema immunitario della piccola paziente aveva risposto con un'improvvisa reazione di rigetto.

 

Luigi Cacciatori

Immagine da pazienti.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.