Toscana, approvato il nuovo piano sanitario regionale

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

FIRENZE 6 NOVEMBRE 2014 – Il Consiglio Regionale ha approvato il Piano con 25 voti a favore e 13 contrari.


Non nasconde la sua soddisfazione l’Assessore regionale al Diritto alla Salute, Luigi Marroni, dopo che l’assemblea di palazzo Panciatichi ha approvato le 500 pagine di indicazioni e previsioni fornite dalla maggioranza.

"Ringrazio il presidente della IV Commissione Marco Remaschi e tutti i consiglieri della Commissione che hanno partecipato a questa elaborazione particolarmente complessa - ha detto l'assessore Marroni in aula - Il percorso di questo Piano è stato difficile, perché la spending review e altri provvedimenti nazionali ci hanno cambiato le carte in tavola. Noi siamo andati avanti, e i conti della sanità in pareggio e i tanti riconoscimenti a livello nazionale hanno confermato la bontà e la solidità della nostra strategia. Il Piano disegna una serie di obiettivi dal punto di vista sanitario e sociale, obiettivi e contenuti di salute molto innovativi". [MORE]

L’assessore ha poi espresso la volontà di tenere separati i due discorsi sul Piano sanitario e sulla riorganizzazione: “Sono convinto che il Piano è di grande valore. Altra cosa è la struttura con la quale andremo a realizzarlo. Il periodo storico che stiamo attraversando, i tagli in arrivo sono stati l'elemento scatenante, ma è pur vero che l'esigenza di una riorganizzazione stava maturando. Ci sono questioni da risolvere non indifferenti, che pongono molti interrogativi: la governance del territorio, i rapporti con l'Università. E' stato detto da qualcuno che questo Piano è un "libro dei sogni". Io credo sia nostro dovere realizzare le cose che ancora non sono state realizzate, e darci l'organizzazione adatta per farlo. Sarà un percorso a ostacoli, ma con l'aiuto di tutti ce la faremo. Grazie ancora a tutti”

 

 

Giuseppe Sanzi

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giuseppe Sanzi

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.