LIVORNO, 28 OTTOBRE 2015 - La Protezione civile regionale Toscana ha emesso un allerta (codice arancione) per pioggia e forti temporali dalle 18 di oggi alle 13 di domani per tutta l'area nord-occidentale della regione, gran parte della costa, l'arcipelago e parte delle zone interne. Il territorio regionale verrà attraversato da una perturbazione che porterà da stasera fino alla mattina di domani, pioggia e forti temporali a partire dalla costa. Rimane confermato il codice giallo relativamente alle zone orientali. [MORE]
Scuole chiuse domani in tre comuni del Livornese, a Piombino, San Vincenzo e Campiglia, a causa del maltempo che in zona oggi ha provocato vari disagi, anche alla circolazione ferroviaria. Da stamani infatti, a scopo precauzionale, è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Campiglia Marittima-Piombino perchè il nubifragio ha causato l'allagamento, in più punti, dei binari.
A causa degli allagamenti chiuse anche alcune strade, tra cui la statale 23 della 'Principessa' e il tratto della vecchia Aurelia tra San Vincenzo e Venturina, entrambe riaperte nel pomeriggio. In totale, nell'area del Livornese maggiormente colpita dal maltempo, ad ora sono 96 le richieste di intervento ai vigili del fuoco, la metà ancora da smaltire, che hanno impiegato anche l'unità sommozzatori e il gommone per recuperare alcuni dipendenti del sito archeologico di Populonia rimasti isolati a causa dell'acqua. Oggi la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta, codice arancione, per forti piogge fino a domani sulla Toscana.