Roma, 10 aprile – Un Totti in gran forma ha guidato ieri la sua Roma alla vittoria contro l’Udinese, e lo ha fatto realizzando due gol (di cui uno con il famigerato cucchiaio) e correndo dall’inizio alla fine.
E’ andata male ai friulani ancora prima di incominciare: privi di Inler, perdono anche Sanchez durante il riscaldamento. I giallorossi presentano invece la squadra-tipo con i soli inserimenti a sorpresa di Rosi come esterno alto e Brighi a sostituire Perrotta dietro alla punta Totti.[MORE]
L’inizio della gara vede i bianconeri più vivaci e pericolosi: al 9’ minuto ci prova Armero di testa e dopo è la volta di Di Natale, prima al 10’ con una punizione che impegna Doni e poi al 14’ sempre su punizione che impatta sulla barriera. Al 15’ ci prova due volte Denis (in campo per sostituire Sanchez) prima di destro e poi di testa a seguito di un calcio d’angolo. Al minuto 29’ è la volta di Abdi che costringe Doni a bloccare in due tempi su una conclusione da fuori area.
L’Udinese attacca e la Roma si limita a gestire il possesso palla. I giallorossi si rendono pericolosi per la prima volta al 32’ quando Denis devia una punizione di Totti rischiando l’autogol e facendo fare bella figura ad Handanovic.
La ripresa si apre senza nessun cambio e al 7’ minuto Isla sfiora il gol in contropiede mandando fuori di poco. Al 10’ è Vucinic che spreca mandando di sinistro sopra la traversa.
Al 12’ Pizarro in area di rigore viene sgambettato da Pinzi: calcio di rigore. Se ne incarica Totti che beffa Handanovic con il “cucchiaio”.
Al 15’ il portiere dell’Udinese esce male su un corner, ne approfitta Juan che di testa cerca il gol ma Domizzi salva sulla linea.
Al 43’ arriva il gol dei friulani: Corradi (subentrato a Denis) fa la sponda in area, Di Natale arriva e tira al volo portando la partita di nuovo in parità.
Succede di tutto nei minuti finali. Al 2’ minuto di recupero Asamoah si vede annullare un gol per un fallo di mano dopo un’azione convulsa di contropiede.
A una manciata di secondi dal termine Riise dalla sinistra mette in area un pallone d’oro, Totti arriva per primo e sigla il gol vittoria. Ora è a quota 203 in Serie A, a -2 da Baggio.
La vittoria della Roma riapre il discorso Champion’s perché adesso la squadra capitolina è a soli tre punti dall’Udinese (che affronterà il Napoli la prossima settimana) e ad un solo punto dalla Lazio (impegnata oggi contro il Parma) e anche la Juventus potrebbe approfittarne per guadagnare terreno ed entrare in Europa League.
Tempo di lettura: ~2 min