La dinamica dell’incidente avvenuto nel cuore di Roma
Un turista giapponese di circa 70 anni ha perso la vita nella serata di ieri a Roma, dopo essere precipitato dal muro perimetrale del Pantheon, uno dei monumenti più visitati e simbolici della capitale.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe caduto da un’altezza di circa sette metri, finendo nel fossato sottostante.
I soccorsi e le indagini in corso
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco, che hanno dovuto forzare il cancello d’ingresso esterno per poter raggiungere la vittima. Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione, i soccorsi si sono rivelati inutili.
Sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato e della Polizia Locale di Roma Capitale, che hanno avviato le indagini per chiarire le cause della caduta.
Ipotesi e misure di sicurezza
Al momento non si esclude nessuna ipotesi: potrebbe trattarsi di un incidente, ma le autorità stanno verificando anche eventuali problemi strutturali o di sicurezza nella zona. L’area del Pantheon, frequentata ogni giorno da centinaia di turisti, è ora sotto osservazione per valutare eventuali interventi di messa in sicurezza.
Un monumento simbolo di Roma
Il Pantheon, patrimonio storico e artistico tra i più iconici d’Italia, rappresenta una delle mete turistiche più amate dai visitatori stranieri. L’incidente ha destato profonda commozione tra i presenti e rilanciato il tema della sicurezza nei siti monumentali della capitale.