Cede un lucernaio durante la manutenzione: fatale incidente in un capannone industriale
Un nuovo incidente mortale sul lavoro scuote la provincia di Frosinone. Un operaio di 48 anni ha perso la vita nel pomeriggio di oggi dopo essere precipitato dal tetto di un capannone industriale, mentre stava effettuando lavori di manutenzione all’interno di un’azienda dell’area industriale.
La dinamica dell’incidente: cedimento improvviso del lucernaio
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe caduto da un’altezza considerevole a causa del cedimento improvviso di un lucernaio sul quale stava operando. L’incidente è avvenuto intorno alle 14, all’interno di uno stabilimento situato nella zona industriale Mazzocchia, area nella quale operano diverse aziende del comparto produttivo.
Il lavoratore, di nazionalità straniera, era dipendente di una società esterna incaricata di interventi di manutenzione. La ditta presso cui stava lavorando è specializzata nella produzione di attrezzature e veicoli per la raccolta dei rifiuti e ha recentemente concesso in affitto parte dei propri capannoni.
Inutili i soccorsi: l’uomo muore dopo oltre un’ora
Le condizioni dell’operaio sono apparse subito gravissime. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, che hanno richiesto anche l’intervento di un elisoccorso per un eventuale trasferimento urgente in una struttura ospedaliera di Roma. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’uomo è deceduto poco dopo le 15, senza mai riprendere conoscenza.
Indagini in corso su sicurezza e responsabilità
Sull’accaduto stanno ora indagando i Carabinieri, intervenuti immediatamente sul luogo dell’incidente, insieme al Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) della ASL di Frosinone. Gli accertamenti mirano a chiarire il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro, l’idoneità delle strutture e l’eventuale presenza di responsabilità.
Sicurezza sul lavoro: un’emergenza ancora aperta
L’ennesima morte bianca riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare durante le attività di manutenzione in quota, tra le più rischiose. Episodi come questo evidenziano l’importanza della prevenzione, della formazione e dell’adozione di dispositivi di protezione adeguati, per evitare tragedie che continuano a colpire lavoratori e famiglie.