L’uomo, residente a Trieste, era sceso dalla sua vettura per dirigersi verso un autogrill quando è stato investito nel Novarese
Un grave incidente si è verificato sull’autostrada A4 Torino-Milano, nel tratto compreso tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest. Un uomo di 53 anni residente a Trieste è stato travolto e ucciso nella serata di ieri mentre tentava di raggiungere a piedi un autogrill, dopo aver lasciato la propria auto in panne.
Secondo la ricostruzione della Polizia Stradale, la vettura dell’uomo – una Citroen C1 – era stata parcheggiata in una piazzola di emergenza lungo la carreggiata in direzione Milano. Poco dopo, il 53enne avrebbe deciso di incamminarsi a piedi, probabilmente per chiedere aiuto o raggiungere i servizi dell’area di sosta. In quel momento sarebbe stato investito da un mezzo pesante, forse un camion, che non si è fermato.
L’impatto è stato violentissimo: il corpo della vittima è stato sbalzato per oltre 35 metri. Sul posto sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118, ma ogni tentativo di rianimazione è stato inutile. Il corpo è stato trasferito all’obitorio dell’Ospedale Maggiore di Novara.
Le forze dell’ordine stanno lavorando per identificare il veicolo coinvolto e il suo conducente. Al momento, la dinamica è ancora al vaglio degli inquirenti.
Sicurezza in autostrada: cosa fare in caso di auto in panne
L’episodio riporta l’attenzione sulle norme di sicurezza in caso di guasto in autostrada. Gli esperti raccomandano di:
- fermarsi sempre nelle piazzole di emergenza;
- restare all’interno del veicolo con le cinture allacciate;
- indossare il giubbotto catarifrangente se si scende;
- chiamare subito il soccorso stradale senza muoversi a piedi sulla carreggiata.
Incidenti simili purtroppo non sono rari e dimostrano quanto sia fondamentale adottare tutte le precauzioni per ridurre i rischi.