SIERRE, 14 MARZO 2012 – Ventotto morti, gran parte dei quali bambini di circa 12 anni. È il bilancio di un tragico incidente avvenuto poche ore fa nel Canton Vallese, al confine tra Italia e Svizzera. L'incidente ha coinvolto un pullman che trasportava due scolaresche belghe. Al momento si contano 28 morti, di cui 22 bambini, e 24 feriti. Tra i morti anche i due autisti.
I 52 passeggeri stavano facendo rientro in Belgio quando il pullman, per cause ancora da accertare, intorno alle 21.30 di ieri si è schiantato contro il muro di un tunnel autostradale, tra Sion Ovest e Sion Est, nei pressi di Sierre. Le due scolaresche – rivela l'agenzia svizzera SDA-ATS, che ha diffuso la notizia – provenivano dalle città di Lommel e Heverlee, nelle Fiandre, e stavano rientrando a casa dopo una gita sulla neve nella Val D'Anniviers.[MORE]
Il ministero degli Esteri belga ha riferito che l'autobus era stato noleggiato da un gruppo cristiano insieme ad altri due mezzi. "È una tragedia per tutto il Paese" ha dichiarato Jan Luykx, ambasciatore belga in Svizzera.
(foto Reuters)
Serena Casu