Due distinti sinistri stradali nel giro di poche ore: uno perde la vita, un altro lotta in ospedale
Notte drammatica sulle strade di Firenze, dove si sono verificati due gravi incidenti stradali a distanza di poco tempo l’uno dall’altro. Il bilancio è pesante: un giovane di 21 anni ha perso la vita, mentre un 19enne è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale.
Schianto in via Mannelli: muore motociclista di 21 anni
Il primo episodio si è verificato intorno alle 4 del mattino in via Mannelli, nella zona nord della città. Un 21enne in sella a una moto ha impattato violentemente contro un’auto parcheggiata lungo la carreggiata.
Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento: secondo una prima ricostruzione, il giovane avrebbe perso il controllo del mezzo per motivi ancora da chiarire. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118, che hanno tentato a lungo le manovre di rianimazione, purtroppo senza esito.
Il decesso del motociclista è stato constatato sul luogo dell’impatto. Presenti anche le pattuglie della polizia municipale, impegnate nei rilievi e nella gestione della viabilità notturna. Per i familiari della vittima è stato attivato il supporto psicologico, come previsto nei casi di tragedie improvvise.
Secondo incidente in via Turati: scooter contro auto
Poco dopo, un secondo incidente stradale si è verificato in via Turati, sempre a Firenze. In questo caso, uno scooter con due giovani a bordo si è scontrato con un’autovettura per cause ancora in corso di ricostruzione.
Ad avere la peggio è stato il conducente dello scooter, un ragazzo di 19 anni, trasportato in codice rosso all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, dove è stato affidato alle cure dei sanitari. Meno gravi le condizioni del passeggero, un 22enne, ricoverato in codice giallo.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti carabinieri e polizia municipale, incaricati di effettuare i rilievi tecnici e chiarire l’esatta dinamica dell’impatto.
Sicurezza stradale sotto i riflettori
I due incidenti nella stessa notte riaccendono l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, in particolare nelle ore notturne, quando velocità, stanchezza e scarsa visibilità possono aumentare i rischi. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità e verificare il rispetto delle norme di circolazione.
La città di Firenze si risveglia così con il peso di un’altra giovane vita spezzata e con la speranza che il ragazzo ferito possa superare le conseguenze del grave incidente.