Trasferimento barche: ecco come risparmiare e avere comunque la massima sicurezza

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Questo è il periodo dell’anno in cui è maggiore la necessità del trasferimento barche da una località all’altra, ma è vero anche che durante tutto l’anno – magari per un cambio di residenza o di abitudini – può essere necessario spedire o spostare natanti di tutte le dimensioni.[MORE]

Che si tratti del trasporto di yacht o di altri tipi di imbarcazione, la ricerca è sempre quella tesa ad ottenere il giusto compromesso fra miglior servizio e il miglior prezzo.

Trasporto imbarcazioni su strada o via mare
Il trasporto barche può avvenire in due maniere: ovviamente via mare, ma anche su strada.
Per quanto riguarda il trasporto delle imbarcazioni via mare (o fiume) è importante entrare in contatto con team che gestiscono questo tipo di attività da anni, team magari specializzati in un tipo particolare di imbarcazioni – come avviene ad esempio per gli equipaggi che trasportano esclusivamente barche a vela.

Per quanto riguarda la spedizione di natanti di qualsiasi taglia via terra, invece, è necessario sapere che ci si deve rivolgere a ditte che possono offrire mezzi di trasporto con invaso gommato per la protezione massima dello scafo durante gli spostamenti su gomma. Nel caso del trasferimento di barche a vela su gomma, è necessario procedere con alcuni accorgimenti, che prevedono la rimozione dell’albero, l’arco e le vele.

Come organizzare i trasporti di imbarcazioni
Qualsiasi sia la stazza del natante da trasferire, è bene seguire alcune buone pratiche e conoscere le informazioni importanti prima del trasporto, e a cosa fare attenzione.

È necessario ad esempio controllare le condizioni generali dell’ imbarcazione, annotando eventuali danni, per assicurarsi che tutto sia nelle condizioni di partenza una volta effettuato il trasporto.

Si deve poi necessariamente:
• stivare e fissare tutta l'attrezzatura.
• svuotare i serbatoi avendo cura di eliminare l'acqua dai sistemi idraulici (pompe, aria condizionata ecc.)
• scollegare tutti gli impianti elettrici, le batterie e le apparecchiature elettroniche.
• Il passo finale – per quanto banale possa sembrare – è quello di rimuovere gli oggetti personali.

Trasporto barche: come far scendere i prezzi
Il trasferimento di imbarcazioni non ha certamente costi sempre accessibili, ed è per questo che trovate di seguito alcuni suggerimenti interessanti per limitare i costi senza compromettere la qualità del trasporto:
• Rivolgetevi a professionisti che operano vicino al luogo dell’eventuale carico dell’imbarcazione;
• Cercate di programmare il trasporto per tempo: con circa tre mesi di anticipo, potrete risparmiare fino al 30%!
• Per tenere al sicuro il portafoglio da spiacevoli sorprese, assicuratevi di comprendere bene cosa è compreso e cosa no nelle assicurazioni di viaggio, accertando le eventuali responsabilità per i possibili danni durante il trasporto.

Il consiglio principale che ci sentiamo di darvi nell’ottica di risparmiare mantenendo la qualità del trasporto, però, è quello di rivolgervi a professionisti che sono in grado di rispondere a esigenze di trasporto diversificate, magari riuscendo a unire il trasporto della vostra imbarcazione a quello di altri clienti.

Per un servizio simile, molto apprezzato in base alle recensioni degli utenti, esistono piattaforme online estremamente affidabili e complete, come macingo.com.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.