Accolti dal questore Renato Panvino nell’ambito del piano nazionale di potenziamento della Polizia di Stato
CROTONE – Nell’ambito del piano di rafforzamento voluto dal Capo della Polizia, prefetto Vittorio Pisani, la Questura di Crotone accoglie tre nuovi funzionari. A darne notizia è il Questore Renato Panvino, che ha presentato ufficialmente i commissari Rossella Chiappalone, Roberto Petrini e Lucia Marchegiani, destinati a ruoli strategici nel territorio.
Commissario Capo Rossella Chiappalone: in arrivo dalla Questura di Torino
La dottoressa Rossella Chiappalone, 30 anni, è stata nominata Commissario Capo ed è entrata a far parte dell’organico della Questura di Crotone. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria, ha completato il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 presso il Tribunale per i Minorenni di Reggio Calabria. Abilitata all’esercizio della professione forense, ha poi frequentato il 111° corso di formazione per Commissari della Polizia di Stato, ottenendo anche un Master di II livello in Diritto, Organizzazione e Gestione della Pubblica Sicurezza presso l’Università La Sapienza di Roma.
Nel corso degli ultimi due anni ha prestato servizio alla Questura di Torino, dove ha ricoperto il ruolo di funzionario addetto all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, dirigendo una sezione delle volanti.
Commissario Roberto Petrini: esperienza operativa e formazione di alto livello
Anche il trentenne Roberto Petrini è stato destinato alla Questura di Crotone, dove svolgerà un tirocinio operativo della durata di 12 mesi, in seguito al 113° Corso di Formazione per Commissari della Polizia di Stato. Laureato in Giurisprudenza e abilitato alla professione forense, ha recentemente ottenuto il Master di II livello in Organizzazione e Politiche di Pubblica Sicurezza presso la Luiss Business School, con la votazione di 110 e lode.
Vanta inoltre una solida esperienza nell’Arma dei Carabinieri, dove ha prestato servizio in Calabria come Maresciallo ordinario, ricoprendo incarichi come Comandante di Stazione e addetto al Nucleo Operativo, partecipando a delicate indagini coordinate dalla DDA di Catanzaro.
Commissario Lucia Marchegiani: nuovo comandante della Polizia Stradale di Crotone
A completare il trio è la Commissaria Lucia Marchegiani, 32 anni, che assume l’incarico di Comandante della Sezione di Polizia Stradale di Crotone. Anche lei ha concluso con successo il 113° Corso di Formazione per Commissari, accedendo al periodo di tirocinio operativo di 12 mesi.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali ed è abilitata all’esercizio della professione forense. Ha completato il Master di II livello alla Luiss Business School con votazione 110 e lode, e prima del concorso nella Polizia di Stato ha esercitato per due anni la professione di avvocato.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti