ISOLA DI CAPO RIZZUTO (KR), 5 APRILE 2014 - Violenta scossa di terremoto in Calabria. La terra ha tremato alle ore 12:24. La scossa di 5.0 gradi della Scala Richter, registrata al largo di Isola Capo Rizzuto (KR), è stata avvertita distintamente anche in Puglia. Ovviamente la situazione più critica in Calabria, dove si sono registrate diverse chiamate ai centralini dei Vigili del Fuoco.
La scossa, di magnitudo 5.0, ha avuto epicentro a largo di Isola Capo Rizzuto (KR), tra le province di Crotone e Catanzaro. La sensazione è che la scossa, profonda 65,7 km, sia durata circa 50 secondi. Il terremoto è stato avvertito anche in Puglia, in Sicilia e ovviamente in tutta la Calabria, molto forte nelle zone joniche più vicine all’epicentro.L’epicentro si è verificato nella stessa identica zona in cui gli esperti del CNR hanno scoperto una gigantesca frana sottomarina. Momenti di panico si sono vissuti nelle scuole a Catanzaro e Vibo Valentia dove gli studenti hanno abbandonato le aule e si sono riversati in strada.[MORE]
Ecco il comunicato ufficiale dell'INGV: "Un terremoto di magnitudo(Ml) 5 è avvenuto alle ore 12:24:45 italiane del giorno 05/Apr/2014 (10:24:45 05/Apr/2014 - UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Mar_Ionio." Notizie rassicuranti giungono dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, la quale ha avviato contatti con le strutture nazionali e locali di protezione civile. "Il sistema locale di protezione civile – si legge in una nota del Dipartimento – si è immediatamente attivato per l’evento con epicentro individuato al largo dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro: non si segnalano danni a persone o cose".
Giovanni Cristiano