Cronaca

Trema la terra in Toscana, momenti di panico nel fiorentino

FIRENZUOLA (FI), 25 APRILE 2016 – Scossa di terremoto alle ore 09:47 tra Firenzuola e Scarperia, in provincia di Firenze. L’evento è stato avvertita anche nel capoluogo toscano data anche la scarsa profondità dell’epicentro, ovvero meno di cinque chilometri. Il primo evento è stato già seguito da tre scosse minori. [MORE]

La scossa registrata tra Firenzuola e Scarperia ha segnato una magnitudo di 3.6 gradi della Scala Richter. I comuni entro 20 km dall’epicentro si trovano tra le province di Firenze, Bologna e Prato: Firenzuola, Scarperia, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Palazzuolo sul Senio, Barberino di Mugello, Vicchio, Marradi, Castel del Rio, Monghidoro, Vaglia e Vernio. Tra le grosse città più vicine all’epicentro ci sono Prato (31 km), Firenze (34 km) e Pistoia (41 km).

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia fa sapere che l’evento principale è stato poi seguito da tre scosse minori: 1.5 gradi della scala Richter alle ore 09:52 (stranamente distante parecchi chilometri dalla scossa principale), 1.6 gradi della Richter sempre alle ore 09:52 e 1.3 gradi alle 10:15 (queste ultime due scosse registrate nella stessa zona del primo evento). Dai primi accertamenti non sembrerebbero esserci danni a persone o cose, ma soltanto un po’ di paura.

Giovanni Cristiano