Trentino: è boom per le iscrizioni agli istituti professionali
Economia Trentino Alto Adige

Trentino: è boom per le iscrizioni agli istituti professionali

sabato 23 luglio, 2011

Trento, 23 luglio 2011- La crisi economica sta cambiando profondamente il Trentino: a parlare delle inversioni di trend che si stanno osservando nella regione, è il Corriere delle Alpi, che segnala ad esempio, grandi novità per quel che riguarda le scelte più gettonate dopo le scuole medie.[MORE]

Secondo le stime dell' Enaip, le iscrizioni agli istituti professionali sarebbero aumentate del 14 per cento negli ultimi anni; sempre più ragazzi, insomma, scelgono un percorso di studi che garantisca loro un'entrata nel mondo del lavoro nel più breve tempo possibile.

Finita, quindi, l'era del liceo a tutti i costi, e in calo anche la fiducia dei giovanissimi riguardo le prospettive legate a un'eventuale laurea. Cambia anche il modo di presentare l'orientamento verso questo tipo di scuole, che adesso spinge molto sull'importanza dei singolo mestiere, per porre fine al mito dell' istituto professionale come formazione di serie B.

Anche perchè, se c'è una cosa che dagli ultimi dati appare sempre più chiara, è che per elettricisti, meccanici, idraulici e cuochi, le richieste di impiego sono tantissime.

Sarà anche per questo, che il 22 per cento dei giovani trentini si rivolge ogni anno verso una scelta di questo genere; anche perchè, va detto, nella regione si possono trovare istituti di questo tipo tra i migliori sul piano nazionale.

Simona Peluso


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.