Tria:” Def pronto entro i termini di legge, prematuro parlare di manovra correttiva”
Economia Lazio Roma

Tria:” Def pronto entro i termini di legge, prematuro parlare di manovra correttiva”

mercoledì 20 febbraio, 2019

ROMA,20 FEBBRAIO – Si è svolto oggi il Question time alla Camera, argomento principale il Documento di economia e finanza.

Il ministro dell' economia interrogato sul punto,dai deputati di Liberi e uguali, dichiara:” Lo consegneremo entro i termini di legge, il 10 aprile” e specifica: “Sicuramente si aggiorneranno le previsioni economiche che porterà a una valutazione e alla verifica dei saldi che saranno oggetto del confronto con l'Ue”.

La discussione ha toccato anche la possibilità di un'eventuale manovra economica correttiva, provocazione alla quale Tria risponde dicendo:” Parlarne è prematuro a poco più di due mesi dal confronto con le istituzioni europee che hanno valutato positivamente la manovra” e spiega: “ Sono state accantonate e rese indisponibili risorse per due miliardi di euro. Qualora dal monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici si mostrasse coerente con gli obiettivi programmatici, al netto di maggiori entrate e dismissioni, gli accantonamenti con delibera del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Economia, possono essere resi disponibili. Questi margini di riserva appaino più che sufficienti".

Altro tema dibattuto è stato il destino di Alitalia, su cui il ministro dell'economia esplicita:” Non c'è in campo il tema di una rinazionalizzazione, la soluzione non può che essere di mercato, trainata da soggetti di rilievo”.

Ludovica Portelli


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.