Tria:” Def pronto entro i termini di legge, prematuro parlare di manovra correttiva”
ROMA,20 FEBBRAIO – Si è svolto oggi il Question time alla Camera, argomento principale il Documento di economia e finanza.
Il ministro dell' economia interrogato sul punto,dai deputati di Liberi e uguali, dichiara:” Lo consegneremo entro i termini di legge, il 10 aprile” e specifica: “Sicuramente si aggiorneranno le previsioni economiche che porterà a una valutazione e alla verifica dei saldi che saranno oggetto del confronto con l'Ue”.
La discussione ha toccato anche la possibilità di un'eventuale manovra economica correttiva, provocazione alla quale Tria risponde dicendo:” Parlarne è prematuro a poco più di due mesi dal confronto con le istituzioni europee che hanno valutato positivamente la manovra” e spiega: “ Sono state accantonate e rese indisponibili risorse per due miliardi di euro. Qualora dal monitoraggio dell'andamento dei conti pubblici si mostrasse coerente con gli obiettivi programmatici, al netto di maggiori entrate e dismissioni, gli accantonamenti con delibera del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Economia, possono essere resi disponibili. Questi margini di riserva appaino più che sufficienti".
Altro tema dibattuto è stato il destino di Alitalia, su cui il ministro dell'economia esplicita:” Non c'è in campo il tema di una rinazionalizzazione, la soluzione non può che essere di mercato, trainata da soggetti di rilievo”.
Ludovica Portelli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.