Al termine di 36’ da cardiopalma, i toscani superano Catania e conquistano il primo trofeo della loro storia. Il beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti torna fra due settimane con la prima tappa della Serie A Enel sempre sulla Darsena di Viareggio.
Viareggio, 3 giugno 2012 – “Come un coriandolo vorrei poter volare insieme a te e in ogni angolo scoprir la gioia e la magia che c’è”, urlando al cielo questi versi il Viareggio Beach Soccer compie una vera e propria impresa superando Catania nella prima finale di Coppa Italia della sua storia. Una vera e propria travolgente cavalcata che vale un trionfo maturato al termine di una partita nella quale ha dovuto rimontare addirittura da un parziale di 4-1, chiudendo poi sul definitivo 8-7. Una gara intensa, vissuta con il trasporto quasi spasmodico come solo due squadre “calde” come Catania e Viareggio possono fare.
È il successo di tutto il movimento viareggino del calcio in spiaggia, una scuola di beach soccer nata 10 anni fa sulla Darsena con quel Matteo Valenti al quale è intitolato lo stadio di Marina di Levante e al quale mister Santini e tutta Viareggio hanno dedicato questa vittoria. Alla festa bianconera ha partecipato anche il Sindaco Luca Lunardini che è intervenuto a sottolineare la vicinanza della città ad una squadra, “l’Athletic Bilbao del beach soccer italiano”, composta da tutti giocatori cresciuti sulla sabbia viareggina. Giocatori come Gori, Ramacciotti, Marinai, Marrucci e Valenti sono una splendida realtà di tutto il beach soccer italiano, lo ha detto il campo e lo ha confermato anche il Commissario tecnico della Nazionale Italiana Massimiliano Esposito che per l’occasione si è prestato ai microfoni di Rai Sport come spalla di Tiziana Alla. Il successo del Viareggio va condiviso anche con il promoter FramEvents che da diversi anni investe in questa località, insieme alle FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, per fare crescere questa affascinante disciplina. Un plauso va ovviamente anche agli sconfitti del Catania che, nonostante un’ottima prestazione, non sono riusciti a far tornare in Sicilia la coccarda tricolore (per gli etnei già due successi in questa competizione).
La compattezza del gruppo di Belluso, impreziosito dalle giocate dei campioni Belchior e Juninho, sono una garanzia per il prosieguo di stagione. Soddisfatto di come si è svolto il primo evento della stagione 2012 del beach soccer il Coordinatore del Dipartimento LND Santino Lo Presti: “Nonostante la crisi generale, il beach soccer targato Figc-Lega Nazionale Dilettanti si conferma fortemente rappresentativo della Penisola con 14 squadre provenienti da 6 regioni diverse e con 8 tappe in 6 spiagge stupende, questo ovviamente è motivo di orgoglio ma non è frutto del caso”. “Siamo una realtà organizzata e professionale – ha continuato Lo Presti – che sta investendo molto nella promozione di questa disciplina che, visto il livello tecnico ed organizzativo della Coppa Italia a Viareggio, offrirà spettacolo ovunque anche quest’anno grazie all’impegno di società ed organizzatori locali”. Nelle altre finali disputate nella giornata conclusiva della Coppa Italia Enel, la medaglia di bronzo la indossa l’Active Network Colosseum che ha superato al termine di una gara equilibrata gli ormai ex campioni in carica del Terracina al termine di un derby laziale concluso ancora una volta ai tiri di rigore. Rispetto però alla sfortunata lotteria del giorno prima, nella quale ha mancato l’accesso alla finalissima contro Catania, i tiri dal dischetto stavolta premiano la formazione di Del Duca grazie all’unico centro di Maradona Jr (errore decisivo del brasiliano Bruno per i pontini).
La Panarea Catanzaro conquista il 5° posto grazie al successo contro la Belpassese al termine di una gara vibrante che ha sancito la definitiva esplosione come giocatore di beach soccer del senegalese Diop (tripletta). Mare di Roma vince lo scontro che l’ha vista contrapposta al Lamezia grazie alla ritrovata vene realizzativa di Marazza (sorpresa del campionato 2011) che firma il gol decisivo a 2’ dal termine. La Canalicchio Catania regala spettacolo contro il Friuli con uno Sciuto che firma una tripletta che vale la 9° piazza, mentre l’Alma Juventus Fano non ha avuto problemi nel superare la Clodiense conquistando l’undicesimo posto.[MORE]
A Viareggio, sono stati quattro giorni intensi, dove si sono disputate ben 22 gare, bagnate da una folla numerosa e festosa che conferma Viareggio quale una delle migliori location per la Serie A Enel. Il primo evento stagionale del beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha catalizzato l’attenzione di appassionati e curiosi che hanno potuto rivivere le emozioni del campo e quelle fuori dall’Arena sul sito ufficiale www.lnd.it/beachsoccer, con aggiornamenti in tempo reale sulle cronache delle partite, foto e video dove hanno trovato spazio anche molte curiosità. Lo spettacolo dello sport più emozionante dell’estate, infatti, è fatto della musica di Radio Kiss Kiss e dell’animazione delle diverse aziende partner del tour con un unico denominatore: il divertimento. Con la Coppa Italia Enel ha fatto il suo esordio anche il nuovo format televisivo del beach soccer realizzato da Rai Sport che seguirà le gesta dei migliori beachers in circolazione per tutta l’estate (la cronaca della finale, interviste ed highlights del fine settimana in onda giovedì 7 giugno alle ore 00:30 su Rai Sport 1, poi si passerà ad uno spazio fisso alle ore 20).
LA COMUNICAZIONE
- Giunto alla 9 stagione, il beach soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti cambia pelle sotto il profilo della comunicazione. Confermata la partnership con Radio Kiss Kiss, che trasmetterà una serie accattivante di spot in prossimità dell’inizio degli eventi e che dedicherà degli spazi in diretta con dei collegamenti in tappa nelle giornate di sabato e domenica, e con i quotidiani sportivi nazionali Tuttosport e Corriere dello Sport, che dedicheranno ampi spazi alle manifestazioni ufficiali della LND in presentazione e a consuntivo, il 2012 verrà ricordato per il completo restyling del sito ufficiale del beach soccer (www.lnd.it/beachsoccer ) che servirà da piattaforma centrale per usufruire di tutti gli strumenti multimediali a disposizione (facebook, twitter e youtube). Video giornalieri sulle gare, sul beach soccer style e sulle location che ospitano le tappe, interviste e foto accattivanti, ma soprattutto la possibilità di avere a portata di click tutti i siti delle 14 squadre iscritte al campionato di beach soccer 2012. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, realizzato per dare massima visibilità ai protagonisti di questa splendida disciplina. Ma la stagione alle porte segna anche il cambio in termini di visibilità televisiva con il passaggio da Sky a Rai Sport.
Dopo la felice esperienza del Mondiale di Ravenna, la Rai realizzerà un nuovo format settimanale in programmazione su Rai Sport 1 e 2 con i telecronisti Tiziana Alla e Cristiano Piccinelli, accompagnati da Mario Somma al commento tecnico, sempre presenti durante le tappe. Ma le sorprese non finiscono qui, perché, per la prima volta in assoluto, la Serie A Enel verrà trasmessa in diretta in occasione della supercoppa e della finale scudetto di Terracina. Un passo ulteriore verso l’affermazione ed il pieno riconoscimento del beach soccer nell’olimpo degli sport più televisivi in circolazione.
Finale 1°-2° posto
Catania-Viareggio 7-8 (3-1, 1-3, 3-4)
Catania: Bua, Franceschini, Fred, Rafinha, Zagami, Platania, Bosco, Belchior, Caruso, Tedeschi, Fazio, Juninho. All. Belluso.
Viareggio: Carpita, Romanini, Ramacciotti, Di Tullio, Simone Marinai, Florio, Stefano Marina, Gori, Valenti, Di Palma, Marrucci, Battini. All. Santini.
Arbitri: Polito di Aprilia e Balacco di Padova.
Reti: 4’ pt Fred (C), 5’ Gori (V), 5’ pt Belchior (C), 6’ Juninho (C), 3’ st Belchior (C), 5’ st Gori (V), 12’ st Simone Marinai (V), 12’ st Di Palma (V), 2’ tt Florio (V), 2’ tt Simone Marinai (V), 3’ tt Platania (C), 5’ tt Gori (V), 7’ Gori (V), 10’ tt Belchior (C), 12’ tt Belchior (C).
Note: Espulsioni: Ramacciotti al 5’ pt per aver interrotto una chiara azione da gol e Platania al 4’ tt per doppia ammonizione. Ammoniti: Fred e Platania (C). Di Tullio, Valenti e Marrucci (V).
Pubblico delle grandi occasioni per la finalissima della Coppa Italia Enel. Il Viareggio nei primi minuti sembra un po’ disorientato, complice la posta in palio, e si fa sorprendere in occasione del colpo di testa di Fred, solo all’altezza del secondo palo. I bianconeri però dimostrano un carattere non da poco e, trascinati dai loro fans, raggiungono immediatamente il pari con una punizione di bomber Gori. Poco dopo l’emozione del palcoscenico fa brutti scherzi all’airone di Torre del Lago che interviene di mano sulla linea di porta a Carpita battuto per impedire la rete di Fred. Il portoghese Belchior si incarica di battere il rigore e lo trasforma spiazzando l’estremo difensore avversario. In inferiorità numerica i toscani vacillano e subiscono il terzo gol etneo con Juninho che pesca l’incrocio dei pali dalla distanza. I padroni di casa provano a reagire con il solito Gori e sempre su calcio da fermo al 7’, stavolta però Bua si distende e riesce a deviare il pallone. Col passare dei minuti aumenta lo spettacolo e prima Marina, poi Juninho si meritano gli appalusi della Beach Arena per due conclusioni sfortunate. Il riposo fa bene ai bianconeri che tornano nell’Arena più agguerriti che mai.
Al 2’ un caparbio Valenti colpisce il palo, poi Di Palma sbaglia di poco il tempo davanti al neoentrato Caruso. Nel momento più difficile però Catania rialza la tesa da grande squadra quale è e con Belchior su punizione capitalizza al massimo portandosi a +3 nel punteggio. Viareggio non esce dalla partita e lo dimostra al 5’ con Gori che si guadagna un calcio da fermo dal limite e lo trasforma. Poco dopo Battini compie un vero e proprio miracolo chiudendo in tuffo lo specchio della porta ad uno scatenato Juninho. Sull’altra versante compie un altro straordinario intervento Caruso sul solito Gori ed il risultato rimane sempre sul 4-2 per i catanesi. Per vedere un altro gol bisogna aspettare il 12’ con Simone Marinai che riceve direttamente da Battini un pallone invitante e costringe al rigore Fred. Dal dischetto è implacabile e porta 3 le reti dei toscani. A 8’’ dal secondo riposo esplode letteralmente lo stadio quando Di Palma segna ancora su punizione e porta Viareggio sul risultato di parità (4-4). Sull’onda dell’entusiasmo, i padroni di casa continuano ad attaccare al 2’ mettono la freccia, ancora su punizione, con Gianni Florio che regala il vantaggio ai suoi.
Al Catania serve la scossa, ci pensa Juninho 1’ con una conclusione dalla distanza sulla quale Carpita compie un miracolo, ma sul corner conseguente capitan Platania la butta dentro di cuore riportando sotto i rossoazzurri. Al 4’ la gara prende la direzione sperata da mister Santini e da tutto il pubblico viareggino perché Platania compie un fallo sulla ripartenza di Di Tullio e viene espulso per doppia ammonizione. In inferiorità numerica Gori scrive la parola fine sulla gara ribadendo in rete un tiro di Marrucci respinto da Bua. Prima del triplice fischio c’è ancora tempo per un’altra strepitosa parata di Carpita e per un missile terra-aria di Gori che vale l’ottavo gol. Nel finale la grinta e la classe del Catania si fa valere, protagonista il solito Belchior che segna ancora due gol, ma ormai è troppo tardi e Viareggio può esplodere di gioia.
---------------------
Finale 3°-4° posto
Active Network Colosseum-Terracina 4-3 dcr (1-0, 1-2, 2-1)
Colosseum: Del Mestre, Leghissa, Cristian Torres, Maradona Jr, Soria, Kuman, Di Maio, Ddì, Caretto, Pasquali, Marconato, Sinagra. All.: Della Negra.
Terracina: Spada, Olleia M., Olleia S., Del Duca V., Feudi, D'Amico, Frainetti, Francois, Bruno, Palmacci, Minchella, Palma. All.: Del Duca E.
Arbitri: Grisci di Tivoli, D'Oriano di Pisa, Sannino di Napoli, Squintani di Genova.
Reti: 6'pt e 2'st Soria(C), 3'st Frainetti (T), 9'st Oellia M.(T), 4'tt Frainetti (T), 12'tt Soria (C).
La partita inizia a ritmi non troppo alti; entrambe le squadre sono reduci dalla bruciante sconfitta in semifinale ai rigori. La "consolazione" del terzo posto sicuramente sta stretta a due squadre sicure protagoniste della stagione 2012. Al 6' per i bluverdeoro arriva il gol di Soria ma la partita rimane sul sostanziale equilibrio. Allo scadere del primo tempo il Terracina avrebbe una ghiotta occasione con Palmacci nel cuore dell'area ma Del Mestre arriva con facilità e lascia il risultato sull'1-0 in favore della Colosseum. Si riprende subito con la Colosseum in avanti e con la doppietta firmata da Soria bravo ad 'addormentare' Francois e a battere Spada. Al 3' accorcia le distanze Frainetti su calcio da fermo; Marconato intuisce ma non trattiene. Il pareggio del Terracina arriva al 9' con Matteo Oellia. Il terzo posto in Coppa Italia non si decide nemmeno negli ultimi 12 minuti di gara. Il match a tratti ė più vivace e al 3' Frainetti porta in vantaggio i pontini sfruttando una disattenzione avversaria. La Colosseum prova allora in tutti i modi ad agguantare il pareggio ma si arriva agli ultimi 30 secondi che danno a Soria la possibilità di portare la Colosseum ai calci di rigore e sperare ancora nel terzo posto; tripletta del bomber di Vasto e ancora rigori per la squadra di mister Della Negra. Stavolta però Maradona Jr si incarica della battuta e non sbaglia, lo stesso non fa Bruno.
-----------------
Finale 5°-6° posto
Panarea Catanzaro-Belpassese 5-2 (2-0, 1-1, 2-1)
Panarea: Occhiuzzi, Palumbo, Provenzano, Fanello, Nosdeo, Corosiniti, Borrelli, Zurlo, Diop, Fodero, Galeano. All. Procopio.
Belpassese: Vitael,Casella Santoro, Mirabito, Messina, Grasso, Campanella, Borbone, Faranda, Chisari, Corsaro, Di Benedetto. All. Licciardello.
Arbitri: Sarri di Arezzo e Cazzadore di Adria.
Reti: 3’ pt Diop (P), 12’ pt Diop (P), 6’ st Provenzano (P), 7’ st Borbone (B), 1’ tt Provenzano (P), 7’ tt Diop (P), 8’ tt Grasso (B).
----------------
Finale 7°-8° posto
Lamezia Terme-Mare di Roma 3-4 (1-2, 1-1, 1-1)
Lamezia: D’Augello, Rocca, Giuseppe Gallo, Morabito, Carlo Gallo, Morelli, Orlando, Muraca, Olivo.
Mare di Roma: Mariani, Mastromattei, Casagrande, Fenu, Marazza, Tommaso Sabatino, Rinaldi, Alessandro Sabatino, Roberti, Vacchelli. All. Lazzari.
Arbitri: Ensabella di Catania e Squinzani di Genova.
Reti: 1’ pt Orlando (L), 6’ pt Fenu (M), 9’ pt Alessandro Sabatino (M), 2’ st Mastromattei (L) aut., 6’ pt Fenu (M), 8’ Muraca (L), 10’ tt Marazza (M).
--------------------
Finale 9°-10° posto
Friuli-Canalicchio Catania 2-9 (0-4, 1-1, 1-4)
Friuli: Vasku, Besic, Casarsa, Longo, Damiani, Taviani, Ahmed, Tirelli, Zentilin. All. Casarsa.
Canalicchio: Bonaiuto, Campanella, Sciuto, Garofalo, Federici, Missale, Bonanno, Ardizzone, Nobile. All. Campanella.
Arbitri: Sannino e Cappabianca di Napoli.
Reti: 4’ pt Sciuto (C), 8’ pt Garofalo (C), 10’ pt Garofalo (C), 11’ pt Ardizzone (C), 6’ st Bonanno (C), 9’ st Casarsa (F), 6’ tt Ardizzone (C), 8’ tt Nobile (C), 9’ tt Sciuto (C), 11’ tt Sciuto (C), 12’ tt Casarsa (F).
-------------------
Finale 11°-12° posto
Alma Juventus Fano-Clodiense 9-1 (2-0, 3-0, 4-1)
Fano: Vassilich, Giangolini, Giuliani, Urbinelli, Berardi, Luca Vampa, Antonioni, Zandri, Prodi, Mazzanti, Patrignani, Nicola Vampa. All. Urbinelli.
Clodiense: Miotto, Nordio, Veronese, Costantini, Febo, Tiozzo, Salvagno, Roccabella.
Arbitri: Melfi di Vasto e Di Mauro di Nocera Inferiore.
Reti: 3’ pt Giangolini (F), 10’ pt Antonioni (F), 1’ st Zandri (F), 9’ st Zandri (F), 10’ st Mazzanti (F), 4’ tt Giuliani (F), 7’ Luca Vampa (F), 8’ tt Berardi (F), 10’ tt Giuliani (F), 12’ tt Salvagno (C).
----------------------
Programma gare Coppa Italia Enel
giovedì 31 maggio 2012
Viareggio-Canalicchio Catania 11-3
Catania-Clodiense 18-0
Active Network Colosseum-Friuli B.S. 4-0
Terracina-Alma Juve Fano 6-2
Belpassese-Panarea Catanzaro 3-5
venerdì 1 giugno 2012
Clodiense – Alma Juventus Fano 0-15
Terracina - Belpassese* 9-4
Colosseum – Lamezia Terme 7-4
Catania – Panarea Catanzaro 5-3
Viareggio – Mare di Roma 8-1
* la squadra ripescata è la migliore perdente degli ottavi di finale in base alla differenza reti nei tempi regolamentari.
Sabato 2 giugno 2012
Friuli-Clodiense 9-1
Alma Juve Fano – Canalicchio Catania 5-6 dcr
Lamezia Terme – Panarea Catanzaro 0-6
Belpassese – Mare di Roma 8-4
Active Network Colosseum – Catania 4-5 dcr
Terracina – Viareggio 5-6 dcr
Domenica 3 giugno 2012
Finale 11°-12° posto: Alma Juventus Fano – Clodiense 9-1
Finale 9°-10° posto: Friuli – Canalicchio Catania 2-9
Finale 7°-8° posto: Lamezia Terme – Mare di Roma 3-4
Finale 5°-6° posto: Panarea Catanzaro – Belpassese 5-2
Finale 3°-4° posto: Active Network Colosseum – Terracina 4-3 dcr
Finale 1°-2° posto: Catania – Viareggio 7-8
Classifica marcatori Coppa Italia Enel
14 reti: Belchior (Catania);
11 reti: Gori (Viareggio);
8 reti: Zandri (Fano);
7 reti: Antonioni (Fano), Palmacci (Terracina);
6 reti: Borbone (Belpassese), Diop (Panarea);
5 reti: Maradona Jr (Colosseum), Giuliani (Fano), Ahmed (Friuli), Simone Marinai (Viareggio);
4 reti: Sciuto (Canalicchio), Fred (Catania), Soria (Colosseum), Luca Vampa (Fano), Provenzano (Panarea), Stefano Marinai (Viareggio);
3 reti: Campanella (Belpassese), Bosco, Juninho, Rafinha (Catania), Pasquali (Colosseum), Casarsa (Friuli), Spada, Palma (Terracina), Valenti, Di Palma (Viareggio);
2 reti: Di Benedetto, Grasso (Belpassese), Condorelli, Bonanno, Ardizzone, Garofalo (Canalicchio), Tedeschi, Platania (Catania), C. Torres, J. Torres (Colosseum), Berardi (Fano), Taviani (Friuli), Orlando (Lamezia T.), A. Sabatino, Marazza (Mare di Roma), Corosiniti, Fodero (Panarea), Frainetti, Del Duca, Bruno, François (Terracina), Ramacciotti, Florio (Viareggio);
1 rete: Chisari, Santoro, Finocchiaro, Santoro (Belpassese), Nobile (Canalicchio), Lo Re, Fazio (Catania), Costantini, Salvagno (Clodiense), Leghissa (Colosseum), Minelli, Mazzanti (Fano), Olivo, Morelli (Lamezia T.), Frezza (Mare di Roma), Palumbo, Zurlo, Occhiuzzi (Panarea), Simone Olleia (Terracina), Marrucci (Viareggio);
Aut: Costantini (Clodiense pro Friuli), Mastromattei (Mare di Roma pro Lamezia).
Calendario stagione 2012
Coppa Italia
31 Maggio -1 -2-3 Giugno - Viareggio (LU)
Serie A
16-17 Giugno - Viareggio (LU) – girone B
23-24 Giugno - Terracina (LT) – girone A
27-28 Giugno – Lignano Sabbiadoro (UD) – girone B
2 1 -22 Luglio – Catanzaro Lido (CZ) – girone A
27-28-29 Luglio – San Benedetto del Tronto (AP) – girone B
10-11-12 Agosto – Catania – girone A
16-17-18-19 Agosto – Supercoppa + Poule Scudetto - Terracina (LT)
--------------------------------------------------
FIGC-Lega Nazionale Dilettanti