Trump e Sanders dominano le primarie nel New Hampshire. Brutta sconfitta per Hillary Clinton
Estero Calabria

Trump e Sanders dominano le primarie nel New Hampshire. Brutta sconfitta per Hillary Clinton

mercoledì 10 febbraio, 2016

CONCORD (NEW HAMPSHIRE), 10 FEBBRAIO 2016 - Il magnate di New York doppia il secondo classificato. Rubio, dopo il terzo posto in Iowa, si ferma all'11%. Vittoria schiacciante per Sanders che rifila 21 punti alla Clinton. [MORE]

Donald Trump e Bernie Sanders sono i dominatori delle primarie nel New Hamsphire, caratterizzate da un’affluenza record. Risultati che, rispetto ai sondaggi della vigilia, non hanno riservato sorprese. Fra i repubblicani Trump ha preso circa il 35% dei voti, doppiando il secondo classificato e archiviando in fretta il secondo posto dell’Iowa che aveva generato un po’ di apprensione nel suo staff. Il magnate sembra essere avviato alla vittoria che lo renderà il candidato repubblicano, per la disperazione dell’establishment, che non lo ritiene la persona ideale con cui riconquistare la Casa Bianca. Alle sue spalle, brutta battuta d’arresto per Marco Rubio, che dopo il solido terzo posto dell’Iowa sembrava destinato ad interpretare il rivale principale, ed ha invece rimediato solo l’11% delle preferenze classificandosi quinto.

Sul fronte democratico clamorosa sconfitta per Hillary Clinton. Lo stesso New Hampshire che nel 1992 aveva lanciato suo marito Bill verso la Casa Bianca e nel 2008 le aveva procurato una delle poche vittorie contro Barack Obama, stavolta ha provocato all'ex first lady una batosta che difficilmente rimarrà senza conseguenze. Sanders ha infatti vinto con un margine enorme: 60% contro il 39, un distacco di ben 21 punti che potrebbe provocare un terremoto all’interno dello staff della Clinton. Ora la palla passa agli elettori del Sud e dell'Ovest, dove, forte nell'elettorato nero e in quello ispanico, la Clinton sembra favorita anche se ormai le sorprese sono dietro l’angolo.
 

 

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.