Tsipras  a Roma. Padoan: «solidarietà e responsabilità sono principi Ue»
Politica Umbria

Tsipras a Roma. Padoan: «solidarietà e responsabilità sono principi Ue»

martedì 3 febbraio, 2015

ROMA, 3 FEBBRAIO 2015 – Nell’ambito della tappa italiana del tour europeo contro l’austerity, intrapreso dal neo premier greco Alexis Tsipras, il presidente del Consiglio Matteo Renzi lo ha accolto nella capitale, riservandogli il picchetto d'onore nel cortile di Palazzo Chigi.[MORE]

In parallelo, il ministero dell'Economia Pier Carlo Padoan ha incontrato - sempre a Roma - il collega ellenico, il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis. Per Varoufakis, «Possiamo vedere la fine della crisi greca a partire da giugno». «Si può fare - ha aggiunto - A patto che in Europa ci calmiamo tutti. Occorre un accordo ponte che ci dia il tempo, tipo un mese, o sei settimane a partire da fine febbraio per mettere a punto un'intesa, che poi attueremo a partire dal primo giugno. La nostra crisi finirà. Vedrete, se ci sarà l'accordo, quanto velocemente arriveranno i capitali. Dall'Italia cerchiamo segnali di un approccio più razionale nell'ambito dell'Eurozona».

«I nostri Paesi - ha dichiarato Padoan a margine del vertice - condividono un interesse comune: entrambi siamo convinti dell'importanza che la Grecia si collochi su un sentiero di crescita forte e sostenibile attraverso un chiaro programma di riforme strutturali. L'attenzione alla crescita - incalza - è prioritaria per la sostenibilità del debito e per creare nuova occupazione e contribuire così a sollevare il popolo greco dal disagio sociale prodotto dalla crisi».

Centralità delle istituzioni Ue
Il ministro Padoan , ha sottolineato la centralità delle istituzioni europee in una nota: «L'Unione europea è un luogo dove solidarietà e responsabilità sono principi concreti che si esercitano congiuntamente. L'Eurogruppo e l'Ecofin - osserva - sono le sedi istituzionali dove ciascuno Stato membro può discutere e affrontare i propri problemi, nutrendo fiducia nella possibilità di trovare soluzioni comuni nell'interesse di tutti".


Domenico Carelli

(Foto: huffingtonpost.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.