Turismo, per le eccellenze italiane arriva il brand 'Patrimonio d'Italia'

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Roma, 30 luglio 2011 – E’ stato presentato dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, 'Patrimonio d'Italia', il nuovo marchio riservato alle eccellenze nazionali che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia e a generare conseguenti flussi turistici. Michela Vittoria Brambilla, ha evidenziato che il Belpaese può vantare un patrimonio unico e straordinario,[MORE]

 

“Il nostro Paese è da sempre un faro nel mondo per la propria storia, la tradizione, l' arte, la cultura, la creatività e lo stile. Queste eccellenze costituiscono una grande ricchezza che solo l'Italia può vantare. Per questo, ho voluto creare un marchio nuovo e prestigioso: 'Patrimonio d'Italia' sarà il riconoscimento che ogni anno daremo a queste meravigliose realtà che, nei fatti, si sono candidate ad assumere il ruolo di ambasciatori del nostro paese nel mondo e che godranno di una particolare promozione anche e soprattutto all'estero, proprio in ragione della loro capacità di generare ricadute positive sui flussi turistici nazionali come sull'appeal dell'Italia e del nostro Made in Italy''.


A tal fine, quattro sono le categorie e, di conseguenza, i riconoscimenti che verranno corrisposti alle eccellenze del nostro paese: 'Patrimonio d'Italia' per l'arte e la cultura; 'Patrimonio d'Italia' per lo stile e la creatività; 'Patrimonio d'Italia' per l'incanto dei luoghi e 'Patrimonio d'Italia per la tradizione.


Il primo evento, svoltosi quest’anno, ha visto protagonisti i vincitori del riconoscimento “Per la tradizione”, per il quale sono stati premiati 34 tra gli eventi che in Italia si sono segnalati per:

- Valorizzazione della creatività italiana e del made in italy.
- Reinterpretazione della tradizione adeguandola ai tempi e alle nuove sensibilità, pur mantenendo vivo il   baglio culturale e il folclore storico che da sempre caratterizzano la festa.
- Rispetto della cultura dell’ambiente e tutela della biodiversità.
- Valorizzazione turistica con la miglior promozione, commercializzazione o pubblicità.


A supporto delle manifestazioni che promuovono e valorizzano il territorio , la Brambilla ha presentato inoltre le nuove opportunità di finanziamenti stanziati dal ministero del turismo: ''Le iniziative che beneficeranno del sostegno economico del ministero -afferma- dovranno dimostrare di avere una lunga storia o di essere state in grado in poco tempo di creare un evento di rilevanza per il territorio, anche e soprattutto per la capacita di generare flussi turistici. Dovranno aver centrato l'obiettivo di promuovere e valorizzare la cultura, le tradizioni e le tipicità del territorio, siano esse storiche, religiose, enogastronomiche, dell'artigianato o di altra natura''.
 

Rosy Merola

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Rosy Merola

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.