Ue: propone bilancio, ministro e fondo monetario per stabilita'

2
Scarica in PDF
BRUXELLES, 6 DICEMBRE- Bilancio dell'Eurozona per la stabilità finanziaria dell'area della mo...

BRUXELLES, 6 DICEMBRE- Bilancio dell'Eurozona per la stabilità finanziaria dell'area della moneta unica, trasformazione del 'fondo salvastati' Esm in un vero e proprio 'Fondo monetario europeo', un ministro unico dell'Economia e delle Finanze.

Sono questi i principali elementi della proposta della Commissione europea per l'approfondimento dell'Unione economica e monetaria. L'esecutivo ha oggi approvato un pacchetto di misure, che comprende una tabella di marcia operativa per i prossimi 18 mesi e diverse misure concrete. L'obiettivo generale, spiega la Commissione, consiste nel rafforzare l'unita', l'efficienza e la responsabilita' democratica dell'Unione economica e monetaria dell'Europa entro il 2025.

Intanto da Lisbona il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine del colloquio con il presidente portoghese Rebelo de Sousa, dichiara "Insieme abbiamo valutato i possibili passi avanti dell'integrazione nella vita dell'Unione, uno di questi è quello economico-monetario, possibile da qui al 2019 quando si rinnoverà il Parlamento europeo".

Emanuela Salerno

Fonte immagine: www.webeconomia.it

InfoOggi.it Il diritto di sapere