Umbria, Regionali 2015
Politica Umbria

Umbria, Regionali 2015

lunedì 13 aprile, 2015

PERUGIA, 13 APRILE 2015 - La governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini, in osservanza alla normativa vigente in materia, ha provveduto alla convocazione dei comizi elettorali per le elezioni regionali del 31 maggio prossimo - si voterà per l'elezione del presidente della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa dell'Umbria - con il Decreto n.57 del 9 aprile scorso, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione di sabato 11 aprile.[MORE]

Iniziata a ragione la partita dei sondaggi politico-elettorali: secondo il sito Scenaripolitici, la presidente uscente Marini (PD) è data in vantaggio, al 47%, seguita da Claudio Ricci (che dovrebbe contare sul sostegno di Forza Italia, Lega, Fdi e di alcune liste Civiche), fermo al 30%, e da Laura Alunni (M5S), al 17%.

Intanto, Andrea Lignani Marchesani, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, solleva dubbi sulla modulistica: «Mettere “in rete” la modulistica per la presentazione delle candidature e delle liste - ha dichiarato - con errori sostanziali è un autogol clamoroso che, escludendo ovviamente la malafede, dimostra pressapochismo e improvvisazione. Le conseguenze potrebbero essere anche gravi. Non ultimo ricorsi che potrebbero determinare lo slittamento delle elezioni. Approvare con grave ritardo una legge elettorale che rivoluziona la modulistica e prevede firme di sottoscrizione ha determinato, infatti una corsa contro il tempo troppo breve per approntare le liste. Di fatto, dalla correzione degli errori e dalla messa in rete dei moduli giusti, partiti e movimenti avranno meno di 20 giorni di tempo, rispetto ai sei mesi previsti dalla legge-quadro nazionale».

Domenico Carelli

(Foto: umbriacronaca.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.