Un grande messaggio di speranza,  "Ester, il Musical" di Cettina Marraffa [VIDEO]
Cultura e Spettacolo Calabria

Un grande messaggio di speranza, "Ester, il Musical" di Cettina Marraffa [VIDEO]

lunedì 6 ottobre, 2014

CATANZARO, 06 OTTOBRE 2014 - Quando la fede si comunica con gioia, può toccare e stupire il cuore anche di chi non ha mai conosciuto il messaggio di speranza della Sacra Scrittura.
Un qualcosa che si è percepito nei quattro spettacoli di “Ester, il musical”, messi in scena il 4 ed il 5 ottobre nel teatro Politema di Catanzaro. Un’opera, del tutto inedita, scritta musicata e diretta dalla dottoressa Cettina Marraffa, presidente del Movimento Apostolico, con la consulenza biblica del teologo Mons. Costantino Di Bruno, assistente ecclesiastico centrale dello stesso sodalizio, sorto a Catanzaro il 3 novembre del 1979, tramite lispiratrice e fondatrice Maria Marino.

La finalità di ogni musical di Cettina Marraffa, autrice di diverse opere sacre, è stato sempre quella di aiutare i giovani a riconoscere Cristo come verità della loro generazione, fondamento del loro futuro, pienezza dell’umanità a cui aspirano, dono da estendere nel loro mondo, offrendo al pubblico una vivace e sentita proposta di fede, con le forme attraenti dell’arte scenica.

Un impegno creativo ed organizzativo che si è ancora ripetuto con un cast di oltre cento giovani e innumerevoli volontari e tecnici, che hanno permesso, dopo due anni di preparazione, la realizzazione del musical sulla regina Ester.

[MORE]
Si tratta di una giovane donna ebrea in terra straniera che arriva a diventare regina, prendendo il posto di Vasti, disobbediente consorte del re Assuero. Lo zio Mardocheo sventa un complotto di due eunuchi contro il re e per questo viene elevato a funzionario di corte, suscitando però la gelosia dell’empio Aman, alto dignitario regale. Questi accusa falsamente Mardocheo ed il popolo ebraico di infedeltà alla leggi regali e ne fa decretare la distruzione totale. In questo contesto Ester, mettendo a repentaglio la sua stessa vita, dopo aver invocato il Signore Altissimo di donare a lei una giusta parola e di aprire il cuore del re all’ascolto, si presenta al sovrano e sventa la minaccia di morte per il suo popolo.

Una storia suggestiva e molto attuale anche per il nostro difficile secolo, dove ingiustizia e potere spesso ostacolano l’agire stesso di Dio, mettendo da parte la sua Parola di salvezza che vivifica, consolida e perfezione ogni fragilità umana.

Le coreografie e le scenografie, curate Gianmario Passanti, Cristian Astorino e Anna Maria Mazza, sono state strutturate attorno a circa 20 brani, inediti, che hanno rievocato sonorità mediorientali antiche, armonizzate con diversi generi musicali contemporanei.

Tanti gli applausi del pubblico rivolti ai giovani interpreti, all’autrice, Cettina Marraffa, alla fondatrice, Maria Marino, e a Mons. Costantino Di Bruno, che ha inviato alla Presidente Marraffa un messaggio di grazie e di incoraggiamento per l’opera che sta portando avanti attraverso le nuove forme dell’evangelizzazione.

Significative al termine del quarto spettacolo anche le parole dell’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, che, nel salutare paternamente la signora Maria Marino e Mons. Costantino Di Bruno, ha augurato al Movimento Apostolico, alla Presidente e a tutti i giovani, di continuare a portare avanti con gioia questa nuova forma di evangelizzazione attraverso l’arte scenica, che aiuta certamente a contemplare il messaggio vivo ed efficace della Parola del Signore.

Tra le tante autorità istituzionali presenti alla sacra rappresentazione anche gli arcivescovi emeriti di Catanzaro-Squillace, Mons. Antonio Cantisani e Mons. Antonio Ciliberti, e il vescovo emerito di Lamezia Terme, Mons. Vincenzo Rimedio.

«Ester - ha detto Cettina Marraffa - è una donna che insegna. Ringrazio tutti con immenso affetto per avermi permesso, ancora una volta, di esprimere la mia essenza. Grazie, con tutto l’amore che ho nel cuore, per essere sempre al mio fianco. Un cast “instancabile e paziente”, messo a dura prova per due anni…»
.
Un grazie ai giovani e tutto il cast è stato rivolto con una bellissima lettera anche dalla fondatrice e ispiratrice Maria Marino, donna semplice, umile, ricca di carità, sofferente ma piena di gioia del Signore, che sta spendendo tutta se stessa per annunziare e ricordare il Vangelo.

SCARICA E STAMPA LE FOTO BACKSTAGE –"ESTER, IL MUSICAL" 04/10/ 2014

SCARICA E STAMPA LE FOTO “ESTER, IL MUSICAL" 04/10/ 2014

SCARICA E STAMPA LE FOTO “ESTER, IL MUSICAL" 05/10/2014

ECCO IL CAST DI ESTER - PERSONAGGI E INTERPRETI


ECCO IL VIDEO DI  "Ester il Musical" HD



Fonte: (Movimento Apostolico - Ufficio stampa don Giovanni Scarpino )


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.