Una giornata informativa rivolta alle donne disoccupate

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

REGGIO CALABRIA, 13 GIUGNO 2013 - Il prossimo venti giugno, a partire dalle 9,30, nel palazzo dell’Amministrazione provinciale di Reggio, si svolgerà una giornata informativa dal titolo “Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia”.

La manifestazione, rivolta a donne disoccupate, rientra nell’ambito del progetto “Possiamo”, organizzata da “Italia Lavoro”, in collaborazione con le consigliere di parità provinciali e regionali, risponde all’esigenza di arricchire il bagaglio informativo delle donne partecipanti, irrobustendo la loro capacità di muoversi sul mercato del lavoro locale e di intraprendere percorsi che favoriscano l’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

Le partecipanti potranno confrontarsi su vari temi attinenti alle politiche attive del lavoro e potranno accedere ad un set di conoscenze pratiche, che le renda più consapevoli ed informate rispetto alle modalità e i canali di ricerca di un lavoro, alle opportunità formative e ai fabbisogni occupazionali espressi dal territorio.

Il programma prevede, dopo la presentazione della giornata, gli interventi ed i saluti di Maria Stella Ciarletta, Consigliera di Parità della Regione, e Daniela De Blasio, Consigliera di Parità della Provincia di Reggio. Questi i temi delle relazioni:
“Contesto occupazionale sul territorio.

I profili professionali richiesti territorialmente e le domande/offerte di lavoro dei vari settori e comparti” che sarà svolta da Concettina Di Gesu, Dirigente Settore Politiche del Lavoro e Mercato del Lavoro della Regione; “La promozione dell’occupazione femminile nella normativa italiana.

Un aggiornamento” che sarà svolta da Emanuela Mastropietro di Italia Lavoro e “Come cercare lavoro nell’era digitale” da parte di Maria Ausilia Barbaro, esperta politiche del lavoro e Antonello Rispoli, esperto innovazione sociale. Seguiranno due laboratori su: “Il lavoro fai date, dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione. Come sviluppare idee innovative d’impresa e lavoro autonomo partendo dalle proprie passioni e competenze. Individuazione di strumenti e di passi utili a facilitare il percorso di avvio di impresa .

L’accesso al credito”, curato da Antonello Rispoli, esperto creazione start up e innovazione sociale e su “Orientamento alla ricerca del lavoro subordinato, presentazione delle opportunità per accesso al lavoro sul territorio locale e degli strumenti di candidatura per posizioni vacanti”. curato da Maria Ausilia Barbaro, esperta in politiche del lavoro.

La disponibilità è limitata a quaranta posti, pertanto per partecipare, inviare una mail a infoparita@italialavoro.it indicando: Nome e Cognome, età, Comune di residenza, durata dello stato di disoccupazione (in mesi), data del seminario. [MORE]
 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.