Una super Luna piena

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Amanti del cielo e dei fenomeni celesti domani notte puntate le vostre fotocamere, i vostri telescopi, ma sopratutto i vostri occhi sulla Luna: ci sarà la più grande Luna piena degli ultimi 18 anni.

Al tramonto verso est assisteremo al fenomeno della Superluna: il nostro unico satellite naturale apparirà in cielo il 14% più grande rispetto alle dimensioni medie delle altre serata di Luna piena.[MORE]

Il fenomeno - Le sue dimensioni non sono aumentate tutto ad un tratto, ma semplicemente si troverà al perigeo, punto dell'orbita in cui la distanza dalla Terra è minima (346.577 Km): perciò, essendo più vicina, ci apparirà più grande.

La Luna piena ha dimensioni apparenti variabili a causa della forma ovale della sua orbita attorno alla Terra. Tale traiettoria è un'ellisse con un punto detto perigeo, in cui la Luna si troverà domani, circa 50 mila chilometri più vicino alla Terra rispetto al suo punto più lontano (apogeo): per un disegno esplicativo rimandiamo alla figura 2/2 della fotogallery . Nelle vicinanze del perigeo non cambia solo la dimensione: in questo periodo la Luna sarà circa il 30% più luminosa rispetto le Lune piene che si verificano sul versante apogeo della sua orbita.

Una rara coincidenza  - "La luna piena del 19 marzo si verifica meno di un'ora dal perigeo ; una quasi perfetta coincidenza che accade solo 18 anni o giù di lì", rivela Geoff Chester del US Naval Observatory in Washington DC.

Infatti tale fenomeno non si verificava dal marzo 1993. Per osservare meglio il perigeo lunare gli esperti della NASA consigliano di guardare la Luna quando è più vicina alll'orizzonte, confrontondola con un oggetto posizionato in primo piano, come ad esempio un albero, per apprezzarne l'effetto ottico.

Notizie decisamente infondate - A tutte quelli voci diffuse da scarsi media e parascienziati che cercano di collegare l'evento a catastrofi naturali come il drammatico terremoto in Giappone rispondiamo con un'osservazione: sebbene una Luna piena al perigeo porta con sé maree più alte del solito denominate "maree perigean", questo non deve preoccupare. Nella maggior parte dei luoghi, la gravità lunare al perigeo crea alte marea solo di pochi centimetri più alta del normale. Volendo esagerare e pensando a conformazioni ad hoc della geografia locale, l'effetto può essere amplificato di massimo 15 centimetri; non esattamente una grande inondazione.

Infine le parole di James Garvin, scienziato della NASA e responsabile del Goddard Space Flight Center ci tranquillizzano definitivamente: «Gli effetti della Superluna sono di scarsa portata e tutti gli studi più accreditati compiuti da sismologi e vulcanologi sono concordi nel sostenere che il perigeo lunare, anche in combinazione con una Luna piena come quella del prossimo 19 marzo, non possono influire sul bilancio energetico del pianeta più di quello che accade ogni altro giorno dell'anno».

Vi auguro un cielo limpido e una buona visione a tutti!!

Fonti: Corriere della Sera, NASA, Science NASA

Fonti video: Science NASA


 

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Luca Tiriolo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.