Unicredit, primo semestre con un utile netto di 1,9 miliardi
Economia Lombardia

Unicredit, primo semestre con un utile netto di 1,9 miliardi

giovedì 3 agosto, 2017

MILANO, 3 AGOSTO - Unicredit archivia il primo semestre dell'anno con un utile di 1,853 miliardi euro e con una crescita del 40,2%. Nel secondo trimestre è salito a 945 milioni, segnando un incremento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso esercizio. Escludendo l’impatto della cessione di Bank Pekao, l’utile netto è salito a 1,3 mld nel secondo trimestre 2017 e a 2,2 mld nel primo semestre. Lo rende noto il gruppo. [MORE]

La banca guidata da Jean Pierre Mustier, che ha messo mano a importanti dismissioni per rafforzare il capitale e migliorare la qualità dell'attivo, porta casa un utile decisamente migliore rispetto ai 676 milioni previsti dal consensus degli analisti. I ricavi totali sono calati del 7,8% annuo a 4,86 miliardi, con margine di interesse a 2,65 miliardi (-0,7%) e commissioni nette a 1,51 miliardi (+7,6%).

"I risultati positivi di UniCredit raggiunti nel secondo trimestre del 2017 confermano il significativo impatto di Transform 2019 già osservato nel primo trimestre dell'anno. Tutti i nostri team sono rimasti focalizzati sull'esecuzione e sul raggiungimento degli obiettivi del piano", ha dichiarato, Jean Pierre Mustier commentando i risultati. "Nel secondo trimestre, come programmato abbiamo concluso la cessione di Pekao e in luglio finalizzato la prima fase di Fino vendendo una quota maggioritaria del portafoglio di crediti deteriorati che ammonta complessivamente a 17,7 miliardi di euro".

In particolare, – ha spiegato – la cessione di Pekao, insieme alla nostra organica generazione di utili, ha avuto un impatto positivo di 72 punti base sul nostro Cet1 ratio fully loaded, che nel secondo trimestre ha raggiunto il 12,8%. "Grazie all'implementazione del piano - ha proseguito - abbiamo anche registrato dei segnali promettenti in tutto il gruppo, con un rafforzamento dell'attività commerciale in tutte le principali aree di business, confermati dal margine di interesse che ha raggiunto 2,7 miliardi di euro, in aumento del 3,4% trimestre su trimestre".


Giuseppe Sanzi

(fonte immagine Infooggi.it)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.