Usa, il senatore McCain ha un tumore al cervello
Estero Lazio

Usa, il senatore McCain ha un tumore al cervello

giovedì 20 luglio, 2017

PHOENIX, 20 LUGLIO - Soltanto pochi giorni fa, i problemi di salute John McCain sembravano soprattutto una questione politica: l’operazione a cui il senatore dell’Arizona si era sottoposto alla Mayo Clinic di Phoenix per rimuovere un coagulo di sangue dall’occhio sinistro aveva costretto i repubblicani a rimandare il voto in Senato sulla riforma sanitaria che avrebbe dovuto sostituire l’Obamacare, naufragata poi a causa delle defezioni che hanno fatto mancare la maggioranza al testo voluto dalla Casa Bianca. [MORE]

Oggi si apprende invece la gravità della situazione di McCain. Gli esami successivi all’operazione, infatti, hanno riscontrato che il popolare senatore ottantenne – che sfidò Barack Obama per la presidenza nel 2008 e che ha guidato la resistenza repubblicana contro Donald Trump - ha una “grave e aggressiva” forma di tumore al cervello, un glioblastoma evidenziato da alcuni test effettuati su campioni di tessuto. Lo stesso che ha ucciso il senatore Ted Kennedy nel 2009.

A rendere pubblica la notizia è stato lo stesso ospedale di Phoenix, su richiesta della famiglia, specificando che McCain sta ora valutando le cure da seguire, che dovrebbero prevedere una chemioterapia e una radioterapia. Tuttavia, specifica il comunicato della Mayo Clinic, “il senatore si sta riprendendo incredibilmente bene dall’operazione e la sua salute di base è eccellente”. Per McCain, tra l'altro, non si tratta della prima battaglia contro il cancro, come ha ricordato la figlia Meghan in un comunicato pubblicato su Twitter in cui spiega che, anche in questi giorni, quello più calmo e fiducioso in famiglia resta proprio il padre. “È la persona più tosta che conosco e neanche il nemico più crudele può spezzarlo”, scrive la figlia. “Il cancro può colpirlo in molti modi, ma lui non si arrenderà”.

Sulla stessa linea è il messaggio del presidente Donald Trump, di cui McCain è stato fermo oppositore sin dalle primarie repubblicane dello scorso anno. “Il senatore John McCain è sempre stato un combattente”, si legge. “Melania ed io inviamo i nostri pensieri e le nostre preghiere a lui, a Cindy e alla famiglia intera, augurandogli di rimettersi presto”.

Claudio Canzone

Fonte foto: photoyvolution.com

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.