Usa: incendi California, 10 morti e 20.000 sfollati 
Estero Calabria

Usa: incendi California, 10 morti e 20.000 sfollati 

martedì 10 ottobre, 2017

NAPA (CALIFORNIA), 10 OTTOBRE - Dieci morti e 20.000 persone sfollate per gli incendi che devastano in California la zona di produzione vinicola delle contee di Napa, Sonoma and Yuba. Sono una dozzina i roghi che si muovono rapidamente e spostano il loro fronte sospinti da un vento a 80 chilometri orari. I vigili del fuoco della California hanno calcolato che il fuoco ha percorso 30.000 ettari di territorio causando danni enormi. Almeno 1.500 edifici sono andati distrutti. Nelle tre contee, a Nord di San Francisco, e' stato proclamato lo stato di emergenza. In piu' occasioni le fiamme hanno causato esplosioni di condutture di gas e di cisterne di carburante[MORE]

Le fiamme sono cominciate nella notte di domenica intorno alle 22:00 per cause ancora sconosciute. E il numero degli incendi, avvertono le autorita', potrebbe aumentare, sospinto dai forti venti, che soffiano a una velocita' di 80 chilometri all'ora e che potrebbero peggiorare la situazione nei prossimi giorni. 

 
"E' una situazione davvero seria, che sta evolvendo rapidamente. Il calore, la mancanza di umidita' e i venti ci stanno portando a una situazione pericolosissima e che sta peggiorando", ha detto il governatore della California, Jerry Brown, incontrando la stampa. Brown ha dichiarato lo stato di emergenza in 8 contee, il che consentira' maggiori aiuti statali; ha anche chiesto al presidente, Donald Trump che dichiari la zona disastrata per i terribili danni gia' causati a infrastrutture, case ed esercizi commerciali. La rapidita' delle fiamme ha colto di sorpresa le autorita' che non credevano che gli incendi potessero divorare cosi' tanto terreno in cosi' poco tempo, ha riconosciuto Jonathan Cox, il portavoce del Dipartimento forestale della California. 

L'area colpita e' quella dei vigneti e delle cantine a nord di San Francisco che hanno reso famosa questa zona della California pre la sua produzione di vini di alta qualita'.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.