Usa-Ue, Bruxelles condannata per gli aiuti ad Airbus
Economia Campania

Usa-Ue, Bruxelles condannata per gli aiuti ad Airbus

giovedì 22 settembre, 2016

GINEVRA, 22 SETTEMBRE – Ue condannata per gli aiuti di stato ad Airbus. Il Wto, l'Organizzazione mondiale del commercio ha definito "illegali" i sussidi concessi da diversi paesi membri dell'Ue al colosso aerospaziale europeo.
L’Organizzazione di Ginevra ha condannato l'Ue, Germania, Francia e Spagna per i 22 miliardi di dollari che hanno concesso in 10 anni ad Airbus, stabilendo che questi aiuti hanno generato un «danno reale e sostanziale» alla rivale Boeing. I sussidi riguardano i progetti A300, A310, A320, A330/A340, A330-200, A340-500/600 e A380. [MORE]

La compagnia aerospaziale europea Airbus intende ora fare ricorso contro la condanna del Wto.

L’Organizzazione mondiale del commercio afferma che l’Unione europea non ha rispettato i suoi obblighi nel porre rimedio ai maxi sussidi che i governi europei hanno fornito per creare e sostenere Airbus per oltre 40 anni. Secondo il Wto, anzichè aggiustare il tiro rispetto ai 17 miliardi di dollari di sussidi forniti al colosso europeo dell’aerospazio, gli stati membri dell’Ue hanno fornito nuovi aiuti illegali per il lancio del nuovo A350.

«Sembra che l’A350 XWB non potesse essere lanciato e introdotto nel mercato senza aiuti», spiegano dal Wto.

La Boeing, tramite il Ceo Dennis A. Muilenburg, ha così commentato la notizia: «La decisione storica di oggi finalmente chiama Ue e Airbus a rispondere delle loro trasgressioni delle leggi globali sul commercio. Questa decisione attesa da tempo è una vittoria per un commercio mondiale giusto e per i lavoratori americani dell’aerospazio».

L'Ue ritiene invece «insoddisfacenti» le conclusioni del Wto. Attraverso una nota, l'esecutivo europeo ha annunciato che intende analizzare «nel dettaglio il rapporto del Wto», sottolineando che sia la Ue che gli Stati Uniti «hanno diritto di fare ricorso» senza tuttavia specificare il momento in cui sarà presa la decisione.

[foto: ilgiornale.it]

Antonella Sica


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.