AOSTA, 24 AGOSTO 2013 - Ecco i principali provvedimenti della Giunta Regionale Vda:
AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI: E’ stato approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori per la realizzazione di un percorso volto alla scoperta del sito Lago di Villa, nel Comune di Challant-Saint-Victor, definito di importanza comunitaria e classificato come riserva naturale regionale.
ATTIVITA’ PRODUTTIVE, ENERGIA E POLITICHE DEL LAVORO: La Giunta ha autorizzato Valle d’Aoste Structure alla stipula di un contratto di comodato con la Società Valle d’Aosta Technology, per l’insediamento nell’area ex-Tecdis di Châtillon di attività volte alla riattivazione degli impianti ad alta tecnologia presenti nel sito, per favorire la nascita di nuove imprese ad alta specializzazione settoriale, determinando un’occasione di sviluppo socio-economico per l’insieme della media Valle. E’ stato altresì autorizzata Valle d’Aosta Structure a procedere al contratto di locazione, a favore dell’impresa Valle Trafor, dell’immobile regionale situato nel lotto T9, nell’area Espace Aosta.
ISTRUZIONE E CULTURA: La Giunta ha approvato la concessione di un finanziamento da destinare alle istituzioni scolastiche professionali regionali per la realizzazione di percorsi formativi, che si inseriscono nella metodologia didattica dell’alternanza scuola-lavoro, per le classi prime, seconde e terze. E’ stata deliberata l’organizzazione dei corsi de L’Ecole populaire de patois, per il 2013/14. Sono stati approvati i contributi a sostegno dell’attività teatrale locale per l’anno 2013. L’impegno di spesa approvato è di 177 mila 200 euro.
SANITA’ SALUTE E POLITICHE SOCIALI: La Giunta ha dato parere favorevole alle nuove modalità di autorizzazione per la creazione di strutture e per l’attivazione di servizi destinati ad attività sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative. La Giunta ha approvato l’invio al Consiglio regionale del disegno di legge che definisce le modalità gestionali, organizzative e di funzionamento dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. E’ stato adottato il procedimento che definisce la certificazione degli apprendimenti necessari per l’iscrizione al registro regionale aperto delle “Tate familiari”.
TURISMO, SPORT, COMMERCIO E TRASPORTI: Sono stati concessi contributi a varie associazioni sportive per l’organizzazione di manifestazioni in programma tra settembre e ottobre. Sono stati approvati interventi di manutenzione straordinaria, per il 2013, sulla telecabina Aosta-Pila, che saranno realizzati dalla Pila Spa. L’impegno di spesa dell’Amministrazione regionale è di 74 mila euro.[MORE]
Gianluca Teobaldo