Vangelo del giorno. Santa Caterina da Siena Patrona d'Italia e D'Europa
Parola e Fede Calabria

Vangelo del giorno. Santa Caterina da Siena Patrona d'Italia e D'Europa

mercoledì 29 aprile, 2015

 Santa Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa, patrona d’Italia e dell’Europa

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».
Cosa ci ricorda la santa di oggi? Santa Caterina ci ricorda che l’Italia, l’Europa, il mondo deve riconoscere il primato di Dio sulla vita, sulla storia, sull’uomo. A Dio si arriva per Cristo: “nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.” Questa verità è grande ed è dimenticata. Si arriva al Padre per mezzo di Cristo Gesù. Questa essenza, verità di Cristo Gesù va rimessa sul lucerniere. È l’opera delle opere della Chiesa. O rimette Gesù al suo giusto posto, o la sua missione è di fallimento. Noi siamo creature. Sopra di noi c’è il Creatore. Non possiamo invertire questo ordine. Non possiamo farci dio della nostra vita e della vita altrui.[MORE]

La Chiesa esiste per questo: per illuminare il mondo con la luce di Cristo e per ristorarlo con la sua grazia e verità. Se Cristo da essa stessa è venduto, tradito, rinnegato, il mondo rimane senza speranza. Precipita nel baratro delle tenebre più fitte. Il rispetto delle altre religioni non significa il nostro disprezzo della Mediazione di Gesù.

Il ristoro del nostro cuore, delle nostre fatiche, delle nostre giornate è Gesù. Confidiamo sempre in Lui, in ogni momento. Il mio augurio per voi è che Gesù possa essere per ciascuno e per tutti, consolazione nello sconforto, speranza nella disperazione, fede nella disperazione, vita nella morte. Confidate nel Signore sempre. Alzate sempre lo sguardo verso il Cielo. E’ Lui il nostro Consolatore e Signore.
Buona e Santa Giornata a tutti e auguri di buon onomastico a coloro che portano il nome di Caterina.

Don Francesco Cristofaro
www.donfrancescocristofaro.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Parola e Fede.