Politica

Vasto, Di Florio votato all'unanimità come procuratore capo

VASTO (CH), 23 DICEMBRE 2014 – È stato votato all’unanimità il pm procuratore di Pescara, Gianpiero Di Florio, ed è diventato il nuovo procuratore capo di Vasto (CH). La decisione presa ieri, con un plenum del Csm, ha confermato la nomina di Di Florio con deroga fino al 2018.

Gianpietro Di Florio, ha alle spalle una lunga carriera come magistrato e, in particolare, si è distinto, insieme al collega pm Giuseppe Belleli, per l’indagine Sanitopoli abruzzese. In quell’occasione, l’ex governatore abruzzese, Ottaviano Del Turco, fu condannato a 9 anni e sei mesi di carcere per tangenti e ripetuta attività illecita in ambito della Sanità; in particolare, gli furono contestante le manovre volte a favorire la crescita della casa di cura Angelini e gli interessi personali suoi e degli altri imputati – tra cui, Quarta, Cesarone, Masciarelli, Mazzocca, Di Stanislao e Boschetti – assessori e funzionari dell’ente. Oltre a questa importante indagine, Di Florio vanta un ampio curriculum tra cui figura la nomina a capo dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM).

[MORE]

Il suo nuovo ruolo, da lungo atteso dalle voci di corridoio, si andrà ad affiancare a quello dell’attuale procuratore facente funzione, Giancarlo Ciani e al sostituto procuratore, Enrica Medori. Dopo la nomina di Di Florio potrebbe essere chiamato anche il nuovo presidente del Tribunale.

Erica Benedettelli