Venerdi’ 22 agosto Max Gazze’ con la Calabria Orchestra ad Oppido Mamertina (RC), ingresso libero in Piazza Umberto I

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Proseguono i grandi Fatti di Musica dell’estate 2025 in Calabria: venerdì’ 22 agosto alle 22:00 l’appuntamento è in Piazza Umberto I di Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria, con l’attesissimo concerto di Max Gazzè accompagnato dalla Calabria Orchestra.

Il concerto è stato fortemente voluto da Francesco Barbaro, manager dell’artista e fondatore di OtrLive, società di produzione dell’intero tour, e si realizza grazie alla collaborazione con Fatti di Musica, 39° festival del Miglior Live d’Autore diretto da Ruggero Pegna, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Morizzi e la Città Metropolitana di Reggio Calabria, nel quadro degli “Eventi Metropolitani”. Per il centro reggino sede della Diocesi di Oppido/Palmi, situato tra le vette aspromontane e la piana di Gioia Tauro, è un autentico evento musicale dall’allestimento imponente. L’ingresso nell’immensa Piazza che ospiterà il concerto, su cui si affaccia l’antica Cattedrale, tra gli edifici di culto più grandi della Calabria, è libero.

Dopo il successo delle scorse estati, Max Gazzè ripropone “Musicae Loci”, il progetto live musicale e culturale che ha unito le sue note con le orchestre popolari e le tradizioni locali. Conosciuto per l’innovazione e la capacità di fondere diversi generi musicali, Gazzè riporta sul palco le sue canzoni in una veste inedita, che assorbe colori e suoni tipici regionali con contaminazioni e suggestioni legate al territorio, inteso come terra di storia, musica e arte.

Con il cantautore romano, a suggellare anche un dna anche calabrese del progetto,  ci sarà la Calabria Orchestra, nata con l’idea di valorizzare e attualizzare il patrimonio artistico/musicale della Calabria. Un ensemble spettacolare con una qualità artistica indiscussa. Diretti dal M° Checco Pallone troviamo professionisti, suonatori identitari e folk, giovani musicisti e ballerini, strumenti jazz amalgamati a quelli della tradizione popolare, ritmi mediterranei fusi con la tarantella, voci calde e appassionate affiancate a chitarre di ogni genere. Ritmi travolgenti, suoni mediterranei che esprimono la passione della musica calabrese. L’orchestra, nata nel 2017 e prodotta da Calabria Sona, CEO Giuseppe Marasco, ha anche realizzato un disco e diversi tour. Con Max Gazzè, troveremo il Maestro Checco Pallone, tamburelli, chitarra portoghese, mandola, Moussa Ndao, voce, djambe, taman e ngoni, Angelo Pisani, fiati etnici, Alberto La Neve, sax, Piero Gallina, violino e lira calabrese, Luigi Pugliese, violino e lira calabrese, Paolo Presta, fisarmonica e organetto, Massimo Garritano, chitarre, Iacopo Schiavo, chitarra classica e oud, Alessandro Lombardi, chitarre, Carlo Cimino e Emanuele Gallo, basso, Emy Vaccari, tamburello e danza, Francesco Montebello, batteria e percussioni, Gianluca Chiera, voce, tamburello e filicorno, le voci di Tiziana Grezzi, Fabiana Dota e Federica Greco.

Per il produttore Francesco Barbaro, originario proprio di Oppido Mamertina, manager di molti artisti tra cui Carmen Consoli, Daniele Silvestri e appunto Max Gazzè, è un’emozione davvero speciale: “Sono molto contento di tornare a fare qualcosa per il mio paese! Sono ancora molto legato a tanti amici rimasti lì e a quelli come me, in giro per l’Italia, che sono andati via da Oppido. Con Max siamo cresciuti insieme, sia professionalmente che umanamente in questi 30 anni di lavoro fianco a fianco. Quando gli ho chiesto di venire a suonare a Oppido mi ha risposto con grande entusiasmo. Speriamo possa essere una bella e piacevole serata per tutti gli oppidesi!”.

Soddisfazione ha espresso anche il promoter Ruggero Pegna, peraltro cittadino onorario di Oppido: ”Sono anch’io felice che Francesco abbia voluto portare nella sua Città questo concerto, tra i più belli del panorama musicale italiano. Colgo l’occasione per complimentarmi con lui per il grande lavoro di questi anni a favore della musica di qualità, grazie alle sue doti manageriali ma anche all’essere egli stesso un musicista e al suo intuito. Ha costruito una delle più belle realtà di produzione italiane, una sorta di isola felice, dove ancora prevalgono passione e amore per la musica vera! Sarà una grande festa, un ritorno alle radici da cui difficilmente i calabresi si staccano!”.  

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.