In giro per il mondo

Viaggi ( reali) ispirati dai libri preferiti ora a portata di click

7 marzo 2019 - La lettura di un libro è in grado di suscitare più di un’emozione, attraverso i suoi personaggi. Ma non sono solo questi ultimi ad ispirare il lettore. Vi sono anche i luoghi. La location della trama di un romanzo a volte rimane ben impressa nel proprio immaginario, magari anche solo a livello inconscio. Ma il più delle volte il lettore ha ben presente il desiderio di calcare nella realtà quei luoghi vissuti attraverso le parole degli scrittori, specie di quelli più abili nell’evocare atmosfere e suggestioni.

Ora c’è un portale che mette in condizione i lettori di realizzare viaggi alla scoperta dei luoghi narrati nei libri preferiti. Si tratta di La Feltrinelli Viaggi. Il sito è realizzato in collaborazione con il tour operator Boscolo e consente di confezionare itinerari ispirati dalle proprie letture in tutto il mondo.

L’India di Pasolini e Moravia, il Brasile sulle tracce di Jorge Amado, la Patagonia di Chatwin, il Portogallo di Tabucchi, il Baltico di Brokken, sono solo alcuni dei viaggi letterari che si possono “sfogliare” e prenotare. Con qualche semplice click, fantasia e realtà possono brillantemente incontrarsi e...fare molta strada insieme. 

Raffaele Basile